Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale per gli archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 
 
 
 Casa del Balilla progettata dall\'architetto Luigi Moretti, Trastevere, Roma 1933. Vista dal basso della rampa elicoidale della zona sportivo-sanitaria.

Casa del Balilla progettata dall'architetto Luigi Moretti, Trastevere, Roma 1933. Vista dal basso della rampa elicoidale della zona sportivo-sanitaria.

 
 

Il Portale degli Archivi degli architetti vuole essere il punto di accesso di facile e piacevole consultazione alle migliaia di informazioni contenute negli archivi storici, conservati in luoghi differenti su tutto il territorio nazionale.

Il racconto delle vite dei protagonisti dell'architettura nazionale e non solo, l'illustrazione dei principali progetti, alcuni percorsi guidati, una cronologia, le news introducono l'utente al mondo degli archivi. Numerose immagini illustrano i testi e restituiscono il sapore e l'emozione degli originali.

Gli archivi degli architetti e degli ingegneri costituiscono un particolare punto di accesso alla storia dell'architettura, del paesaggio, delle città e delle infrastrutture, che oggi caratterizzano il nostro Paese. Sono la lente di ingrandimento attraverso cui osservare, con informazioni di prima mano, le trasformazioni e le vicende del passato ma permettono anche di ripensare e riprogettare un futuro prossimo o lontano.

Le sezioni partner, protagonisti, progetti, cronologia, percorsi tematici sono tra loro correlate da link che configurano diverse piste di ricerca. La ricca Galleria offre immagini digitali e prodotti multimediali corredati da metadati con informazioni su proprietari e dati tecnici.

Trasversale a tutte le sezioni è il collegamento alle risorse archivistiche (archivio, architetto-produttore, conservatore) che risiedono nel  SAN (Sistema Archivistico Nazionale), aperto anche a sistemi afferenti come quelli delle Regioni.

 
 
 Mercato rionale coperto di Trieste progettato dall\'architetto Camillo Iona, 1933-1936.

Mercato rionale coperto di Trieste progettato dall'architetto Camillo Iona, 1933-1936.

 
 

Il Portale, promosso dalla Direzione generale per gli Archivi, sulla base del progetto nazionale in precedenza avviato, è il risultato di una stretta collaborazione tra Soprintendenze archivistiche, Regioni, Istituzioni culturali e Atenei che, da tempo, sul territorio conducono in cooperazione interventi di salvaguardia e conservazione di questi archivi ad alto rischio di dispersione. 

Questa strategia è inoltre sostenuta da alcune intese-quadro che la Direzione Generale per gli Archivi ha stretto o è in procinto di siglare con alcune Istituzioni quali la Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (Pabaac), il MAXXI Architettura, lo IUAV-Archivio Progetti di Venezia, l'Archivio del Moderno di Mendrisio.

Il Portale potrà arricchirsi a partire dai contenuti già presenti ma soprattutto da quelli che sarà possibile sviluppare. Una prevista evoluzione è quella di allargarlo agli archivi per l'architettura in generale, dunque anche ai fondi specifici contenuti negli Uffici tecnici di molte istituzioni, a partire dai Comuni, e di molte Aziende pubbliche e private.