Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Monumenti, elementi e spazi urbani (13 progetti)

  • Milano, Torre Littoria al parco Sempione, Cesare Chiodi, 1933

    Milano, Torre Littoria al parco Sempione, Cesare Chiodi, 1933

    Autore: Cesare Chiodi, Gio Ponti ed Ettore Ferrari. La torre venne realizzata nel contesto della V Triennale, che proprio allora si trasferì dal parco della Villa Reale di Monza al parco Sempione di Milano e fu segnata dall'introduzione dell'architettura nella manifestazione espositiva. Come altre torri costruite in precedenti occasioni a Milano (Esposizione industriale italiana, 1881; Esposizioni riunite, 1894; Esposizione internazionale, 1906), la torre, dotata di un faro e di un belvedere-ristorante raggiungibile con ascensore, era destinata ai visitatori per la visione dall'alto dell'esposizione.
  • Brescia, Monumento ai caduti della lotta partigiana e di piazza della Loggia, 1980-1989

    Brescia, Monumento ai caduti della lotta partigiana e di piazza della Loggia, 1980-1989

    Autore: Ignazio Gardella. La vicenda progettuale del Monumento ai caduti della lotta partigiana e di piazza della Loggia a Brescia, realizzato nel viale d'accesso del cimitero Vantiniano, ha inizio sul finire degli anni Settanta. Il Monumento è infatti l'esito di un concorso a inviti e a partecipazione libera bandito dall'amministrazione comunale nel 1979, a distanza di cinque anni dalla strage di piazza della Loggia, con l'obiettivo di "celebrare unitariamente i motivi ideali che animarono la lotta per la liberazione dal fascismo e per la libertà civile e nazionale e quelli che alimentano la coscienza democratica ed antifascista dell'Italia nata dalla Resistenza".