Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 
 
 
 Vista dal basso della rampa elicoidale della zona sportivo-sanitaria. Casa del Balilla progettata da Luigi Moretti, quartiere Trastevere, Roma, 1933 (Archivio centrale dello Stato, fondo <i>Luigi Moretti</i>).

Vista dal basso della rampa elicoidale della zona sportivo-sanitaria. Casa del Balilla progettata da Luigi Moretti, quartiere Trastevere, Roma, 1933 (Archivio centrale dello Stato, fondo Luigi Moretti).

 
 

La sezione è strutturata secondo un thesaurus di 20 voci, che individuano le tipologie dei progetti, secondo un criterio tematico; tali voci sono state definite dopo un'analisi dei principali thesauri esistenti nel settore, quello prodotto dall'Iccd–Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, dalla Getty Foundation, il Nuovo soggettario delle biblioteche e di Pico, e possono essere dunque ricondotte, se necessario, a una struttura terminologica più complessa. All'interno delle tipologie, i progetti sono presentati sia in ordine cronologico, per consentirne una visione diacronica, sia per distribuzione regionale e in modo da permettere un utile raffronto tra le varie aree geografiche. Per ogni progetto vengono indicate le fonti archivistiche e il collegamento all'eventuale banca dati. Ciò consente di collegare differenti archivi, come nel caso di progetti realizzati in collaborazione da architetti diversi, o di concorsi cui abbiano partecipato vari progettisti. Sono sempre presenti i link alle risorse digitali e ad altri siti; tra questi è particolarmente significativo il link ai censimenti delle opere architettoniche.