Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Edifici per il culto (31 progetti)

  • Perugia, Cattedrale di San Lorenzo, completamento decorazione esterna, Guglielmo Calderini,1880

    Perugia, Cattedrale di San Lorenzo, completamento decorazione esterna, Guglielmo Calderini,1880

    Autore: Guglielmo Calderini. Calderini produsse autonomamente un progetto per il completamento delle facciate del duomo di Perugia. I due ampi disegni costituiscono la presentazione del progetto completo, cui si accompagna un esplicito rapporto scritto.
  • Terni, Chiesa dell'Immacolata concezione, 1953

    Terni, Chiesa dell'Immacolata concezione, 1953

    Autore: Giuseppe Nicolosi. L'edificio, realizzato nel 1953, sorge nella zona industriale della città di Terni e fa parte dell'ampia produzione di edifici per il culto cristiano realizzati da Giuseppe Nicolosi. Il progetto, conforme alla poetica dell'autore, non concede nulla alla spettacolarizzazione del fatto architettonico e, insieme al coevo intervento per la chiesa parrocchiale di San Sabino presso Spoleto, segna il punto d'arrivo ad una piena maturità stilistica da parte dell'architetto.
  • Collevalenza (PG), Santuario dell'Amore Misericordioso, Julio Lafuente, 1968

    Collevalenza (PG), Santuario dell'Amore Misericordioso, Julio Lafuente, 1968

    Autore: Julio Lafuente e Calogero Benedetti Sicuramente uno dei lavori più importanti e rappresentativi realizzato in seguito ad un primo contatto per la costruzione della Cappella. Già dall'impatto visivo è perfettamente comprensibile la quantità di lavoro preliminare, ogni elemento è stato disegnato, ogni cosa è stata curata dall'idea alla realizzazione, fino alla esecuzione delle casseformi. Il risultato è frutto della stretta e buona collaborazione fra progettista, l'impresa e straordinari capomastri.