Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Edifici per la cultura e lo spettacolo (24 progetti)

  • Roma, Galleria nazionale d'arte moderna, Cesare Bazzani,1908-1911

    Roma, Galleria nazionale d'arte moderna, Cesare Bazzani,1908-1911

    Autore: Cesare Bazzani. La composizione del progetto è organizzata lungo un asse di simmetria apparente coincidente con il nuovo viale urbano, situato alla quota inferiore della valle, di cui Villa Giulia costituisce il fondale scenografico; due assi secondari, ortogonali al primo, ritmano e definiscono l'intera composizione. Uno di questi è stato interamente progettato e realizzato dal Bazzani in occasione appunto della Esposizione romana del 1911.
  • Roma, Palazzo della Civiltà Italiana, Esposizione universale del 1942, Bruno Ernesto Lapadula, 1937-1942

    Roma, Palazzo della Civiltà Italiana, Esposizione universale del 1942, Bruno Ernesto Lapadula, 1937-1942

    Autore: Bruno Ernesto Lapadula. Collaboratori: Giovanni Guerrini, Mario Romano. «Insolito e ambiguo destino, quello di Ernesto Bruno Lapadula: quello di aver dato a Roma uno dei suoi edifici più caratteristici, inseparabile ormai dalla sua identità architettonica …» : così si esprime Paolo Portoghesi (p. 7) a proposito del palazzo della Civiltà italiana progettato da Bruno Ernesto insieme con Giovanni Guerrini e Mario Romano per l'Esposizione universale del 1942 (ABEL, prog. n. 44); una esposizione realizzata a Roma per celebrare il ventennale del regime, prendendo ad esempio quelle immediatamente precedenti tenute nelle principali città europee: Bruxelles nel 1935, Parigi nel 1937, Glasgow nel 1938 e l'ultima di New York nel 1939 per cui Lapadula, insieme con Michele Busiri Vici e Mario Romano, aveva progettato il Padiglione italiano (ABEL, prog. n. 52).
  • Roma, Cine arena per auto (Drive-in) presso la via Cristoforo Colombo, loc. Castel Fusano, Eugenio Galdieri, 1957

    Roma, Cine arena per auto (Drive-in) presso la via Cristoforo Colombo, loc. Castel Fusano, Eugenio Galdieri, 1957

    Autori: Eugenio Galdieri, Norberto Libori. Situata sulla via Cristoforo Colombo, a ridosso della pineta di Castel Fusano e dell'omonimo circuito automobilistico, appena fuori Roma, la Cine arena Drive-in era parte di una prevista irrealizzata sistemazione urbanistica di 150 ha, destinata al tempo libero e allo svago, un grande parco tematico dedicato alla "società dell'automobile", paradigma della rinascita italiana della fine degli anni '50.
  • Roma, Palazzo delle Esposizioni: progetto di ristrutturazione, Costantino Dardi, 1978-1990

    Roma, Palazzo delle Esposizioni: progetto di ristrutturazione, Costantino Dardi, 1978-1990

    Autore: Costantino Dardi. Collaboratori: Franco Bagli, Masanobu Hasegawa e Ugo Novelli. Il palazzo, definito la "casa dei mulini di luce" si propone alla città di Roma come uno spazio aperto alle diverse esperienze della ricerca artistica. Dardi, mettendo in pratica una serie di riflessioni e idee sull'organizzazione dello spazio museale elaborate in occasione di allestimenti precedenti, ne opera un restauro critico.