Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Edifici per la cultura e lo spettacolo (24 progetti)

  • Pescara, Partecipazione al concorso per il Teatro dannunziano, Francesco Palpacelli, 1956

    Pescara, Partecipazione al concorso per il Teatro dannunziano, Francesco Palpacelli, 1956

    Autore: Francesco Palpacelli. Non realizzato. Quarto premio. Il bando precisava che doveva essere un degno monumento a Gabriele D'Annunzio. Palpacelli parte da una forma geometrica elementare, il cerchio, e sviluppa una struttura a forma di tronco di cono rovesciato molto svasato, appoggiato dolcemente sul terreno creando così l'effetto della sospensione. L'opera è stata paragonata a un enorme radar rivolto verso il cielo o una sorta di disco che svetta liberando la vista verso il mare.
  • Vasto (CH), Progetto per la costruzione di un museo, Luciano Tosone, 1967-1976

    Vasto (CH), Progetto per la costruzione di un museo, Luciano Tosone, 1967-1976

    Autore: Luciano Tosone. Il 25 settembre 1848 viene istituito formalmente il Museo civico di Vasto, contenente collezioni di diversa provenienza, che costituiscono senza dubbio un patrimonio culturale tra i più rilevanti della regione. Le prime sedi che ospitano il museo si rivelano inadeguate a contenere il cospicuo e prezioso materiale e negli anni l'amministrazione comunale cerca di realizzare un "contenitore" idoneo; per i soliti problemi economici i vari progetti presentati, compreso quello di Tosone, non verranno realizzati. Si riportano di seguito stralci della relazione "storica" che l'ingegnere Luciano Tosone allega al suo progetto del 1967.