Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Edifici e impianti sportivi e ricreativi (11 progetti)

  • Forlì (FC), Casa stadio per l'Opera nazionale Balilla, Cesare Valle, 1932-1935

    Forlì (FC), Casa stadio per l'Opera nazionale Balilla, Cesare Valle, 1932-1935

    Autore: Cesare Valle. Quest'opera di Cesare Valle – realizzata a Forlì – può essere considerata, per il suo assetto planimetrico, un esempio completo e "tipico" di sede dell'Opera nazionale Balilla. La costruzione presentava tre nuclei principali costituiti da palestra, dal Cinema Teatro e dalla piscina, collegati tra loro dai rispettivi servizi e dotati di due ingressi distinti: quello del nucleo sportivo e quello del nucleo culturale. L'ingresso principale al nucleo sportivo, sul lato nord, conduce all'atrio di pertinenza del suddetto ambito, dal quale si passa direttamente ai due grandi spogliatoi per la palestra e la piscina e, attraverso una galleria di disimpegno, agli spogliatoi annessi alle sale di scherma. I servizi e gli spogliatoi servono anche il campo sportivo, essendo accentrati intorno ad un cortile comunicante direttamente con il campo.
  • Vignola (MO), Centro nuoto intercomunale, Cesare Leonardi e Franca Stagi, 1973-1982

    Vignola (MO), Centro nuoto intercomunale, Cesare Leonardi e Franca Stagi, 1973-1982

    Autori: Leonardi Cesare, Stagi Franca Alla metà degli anni '60, Cesare Leonardi e Franca Stagi propongono all'Amministrazione comunale di Vignola la realizzazione di un grande centro polisportivo intercomunale organizzato nel contesto di un parco di 40 ettari, grande infrastruttura dedicata allo sport e al tempo libero, sistemato ai piedi dell'antica rocca del centro storico della cittadina, lungo la sponda del fiume Panaro.