Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

SARGIACOMO, Filippo

 
 Filippo Sargiacomo

Filippo Sargiacomo

 
 

Lanciano (CH), 1830 - Lanciano (CH), 1922

Si laurea a Napoli nel 1854 in Architettura e Ingegneria. Torna a Lanciano, dove riveste diverse cariche pubbliche; fin dall'inizio della carriera lavora su incarico dell'amministrazione comunale e viene nominato architetto comunale nel 1868. Sargiacomo svolge un ruolo fondamentale nella prima pianificazione urbanistica e nel processo di riqualificazione architettonica della città; nel 1879 redige il primo Piano regolatore di Lanciano, di soli cinque anni successivo a quello di Roma. Il nuovo Piano pone rimedio alle carenze infrastrutturali e individua le direttrici di sviluppo della città curandone, oltre all'assetto urbanistico, il risanamento igienico e il miglioramento della viabilità e dell'edilizia pubblica e privata. Come libero professionista progetta molti edifici privati e attua interventi di ristrutturazioni e miglioramenti. Notevoli sono gli interventi sugli edifici di culto, di rilievo è il restauro della Cattedrale di Santa Maria del Ponte. Svolge lavori ingegneristici anche in altre città, ottenendo riconoscimenti dagli amministratori, attraverso attestati di stima e ringraziamento, per le sue opere eccelse. Nell'aprile 1911 viene nominato Ingegnere capo dell'Ufficio tecnico del Comune di Lanciano e il 3 settembre, all'età di 91 anni, chiede il collocamento a riposo.

 

Bibliografia
Edilizia e Urbanistica a Lanciano 1830-1930: omaggio a Filippo Sargiacomo, catalogo della mostra documentaria a cura della Cooperativa delle arti e dei mestieri, Bucchianico, Tinari, 1995.
F. Carabba, Lanciano, un profilo storico dal 1860 al 1945, Lanciano, R. Carabba, 2001.
Archivi privati in Abruzzo. Carte da scoprire, a cura di F. Toraldo e M. T. Ranalli, Chieti, Tinari, 2002.
Tradizione e modernità: l'architettura del ventennio fascista in Chieti e Provincia, a cura di L. Antonucci e R. Giannantonio, Villamagna, Tinari, 2003.
R. Giannantonio, La costruzione del regime: urbanistica, architettura e politica nell'Abruzzo del fascismo, Lanciano, R. Carabba, 2006.

 
  • 2