Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

POLESELLO, Gianugo

 
 Gianugo Polesello

Gianugo Polesello

 
 

Castions di Strada (UD), 1930 - Udine, 2007

Assistente di Ignazio Gardella e Giuseppe Samonà, Polesello rappresenta una delle esperienze più significative della cultura architettonica non solo italiana e della Scuola di Venezia dagli anni Sessanta ad oggi. Sin dall'inizio, la ricerca di Polesello si caratterizza per rigore speculativo, per l'asciutto repertorio di elementi compositivi all'interno di una geometria progettuale peculiare, per l'impiego della tecnica del montaggio come procedura compositiva e rilettura del lascito del Moderno.
Con il Gruppo Architettura di Venezia tiene vivo il rapporto tra progetto architettonico e città, tra idea e linguaggio. Il pensiero progettuale di Polesello è legato ai grandi temi dell'architettura civile, alla ricerca dell'unità compositiva di reali ed eterogenee specificità che, superando la dimensione semplice del montaggio astratto, diventa funzione di un piano, cioè utile rispetto a un programma. La riflessione metodologica sul rapporto tra architettura e paesaggio apre alla sperimentazione linguistica e compositiva sulla compresenza simultanea di molteplici scale.
Se i primi anni Sessanta lo vedono partecipare con Samonà a grandi progetti come il Piano per il comprensorio del Vajont, il Piano territoriale del Veneto (risale a tale periodo il sodalizio con Aldo Rossi che porta a numerosi progetti, tra i quali il monumento alla Resistenza di Cuneo), nasce dall'interno della sua ricerca teorico-poetica l'esigenza, perseguita con ossessiva limpidezza, di una via o metodo che, in nulla cedendo al contingente, ricerca nella storia e nel mito la composizione della dimensione iterativa delle configurazioni geometriche con il complesso delle relazioni spaziali urbane e territoriali. Ha diretto l'istituto di Composizione architettonica dello Iuav, poi dipartimento di Progettazione urbana, e ha ricoperto l'incarico di deputato al Parlamento italiano nella IX Legislatura. 

 

Bibliografia
Gianugo Polesello: Architetture 1960-1992
, a cura di M. Zardini, Milano, Electa, 1992.

 
  • 2