Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Le biografie si articolano in due pagine. Nella prima è presente il profilo biografico dell'architetto e una bibliografia essenziale. Nella seconda pagina compare invece l'elenco dei progetti principali del biografato e, in particolare, sono evidenziati quelli corredati da una scheda con relative immagini, le quali, quindi, possono essere visualizzate. Per reperire le biografie degli architetti associati a studi di architettura, consultare l'elenco alfabetico sotto la lettera S.

 
 
  • GALDIERI, Eugenio

    GALDIERI, Eugenio

    Eugenio Galdieri, architetto dal 1950, realizza nei primi anni diversi interventi di edilizia abitativa unifamiliare (Villa Galdieri a Roma, Mambrini a S. Agata sui due Golfi) e plurifamiliare (a Roma le palazzine del Quartiere Nomentano-Valli, in via Aventina, in via dei Decii), interessanti architetture come la Cine arena Drive-in di Casal Fusano a Roma; cura la progettazione di complessi industriali e piani urbanstici e di lottizzazione (Cartiera Latina a Roma, Stabilimento tipografico IN.GR.ED. di Aprilia, diversi interventi per la CISA-VISCOSA a Rieti e sul Terminillo) come di allestimenti di mostre ("le arti plastiche e la civiltà meccanica" e "Lucchetti orientali").
  • GALASSI, Filippo

    GALASSI, Filippo

    Si laurea in Ingegneria civile a Roma nel 1876. Già durante gli anni di studio e dopo la laurea aveva iniziato a frequentare gli studi degli architetti Francesco Azzurri e, dall'anno 1857 al 1886, di Giovanni Riggi con il quale collabora ai progetti dell'ambasciata britannica presso porta Pia e del palazzetto Stroganoff in via Sistina. Nel 1891 vince il concorso per il posto di ingegnere capo del Pio Istituto di S. Spirito e Ospedali Riuniti di Roma; in tale qualità progetta il tubercolosario Umberto I e un gruppo dì nuovi padiglioni nell'ospedale di San Giovanni, nonché molti lavori di miglioramento in vari ospedali.
  • GALASSI, Francesco

    GALASSI, Francesco

    Nel 1891 si laurea in Ingegneria a Bologna . Fratello minore dell'ingegnere Filippo Galassi (Roma, 1856 - Frascati, 1920), lo affianca nell'attività professionale a partire dal 1893, in diversi progetti, tra cui la Palazzina Calzone in via del Collegio Romano (1905-1910), il Villino Borghese del Vivaro al lungotevere Marzio (1907), il Dispensario antitubercolare in via dei Riari (1908-1917), la Villa Ireland in via P. Raimondi (1911-1913, in collaborazione con l'architetto americano Philips Stevens), Ambasciata britannica (1912-1915) e Villa Resebery a Posillipo del Consolato Britannico a Napoli (1913-1914).
  • GALIZIA, Silvio

    GALIZIA, Silvio

    L'architetto Silvio Galizia lavorò prevalentemente a Roma nella realizzazione di cappelle e case generalizie, introducendo un nuovo linguaggio nello scenario religioso italiano. La sua poetica, ispirata dai maestri del Movimento moderno, possedeva una vigorosa chiarezza d'intenti che gli conferì grande notorietà nell'ambiente capitolino durante tutti gli anni '60 e '70. Silvio, figlio di Enrico Galizia e di Anna Margareta, nacque il 5 maggio 1925 a Muri un piccolo paesino del cantone Argovia, in una famiglia di origini friulane; fin da giovane dimostrò grande interesse per l'architettura sacra, testimoniata dalla passione per il grande Monastero benedettino di Muri.
  • GALLO, Bartolomeo

    GALLO, Bartolomeo

    Nato a Torino nel 1897, ingegnere come il padre Giuseppe, da cui erediterà negli anni venti del Novecento molti cantieri di edilizia religiosa lasciati incompiuti, Bartolomeo sarò protagonista sia di importanti completamenti "mimetici" di chiese (una fra tutti quello della Santissima Annunziata in via Po a Torino), sia di più aggiornate sperimentazioni di gusto novecentista, sempre nell'ambito dell'architettura ecclesiastica.
Risultati:1-5 di 17
<
1
2 3 4 >