Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Roma, Stazione Air Terminal, Julio Lafuente, 1988-1990

 
 Veduta interna dell\'Air Terminal Ostiense, Roma 1988-1990.

Veduta interna dell'Air Terminal Ostiense, Roma 1988-1990.

 
 

Autori: Julio Lafuente e Satpi Srl

La progettazione e la realizzazione dell'Air Terminal al quartiere Ostiense, rappresentano uno dei più importanti edifici realizzati per i Mondiali di Calcio. Il progetto viene realizzato  a tempo di record: due mesi per lo studio e dodici mesi per l'esecuzione. Il tutto avviene dopo aver vinto una gara di appalto indetta dalle Ferrovie dello Stato.
In una zona di Roma già segnata da punti importanti, come la Piramide o l'Ufficio delle Poste di Libera, questo punto di arrivo e di partenza conserva, nella sua modernità, l'idea storica della Stazione, della Gare francese europea, con la grande copertura a botte rivestita in rame; particolari come il mattone usato nella base per l'edificio vicino circolare riconducono a toni cromatici romani.
Un edificio compiutamente post moderno che pensa alla grande scala delle Terme Romane e delle grandi Stazioni ottocentesche.
L'edificio più piccolo, circolare con una particolare copertura ad ombrello è destinato ad attività pubbliche e commerciali.
L'attività di Air-terminal dura poco tempo, viene appositamente boicottata della associazioni di tassisti, fallisce lo scambio ferro-gomma e l'edificio isolato viene progressivamente dismesso. Resterà nel degrado fino al 2012 quando viene ceduto dalle Ferrovie dello Stato ad un gruppo commerciale della grande distribuzione che lo affitta ad Eataly.
Le opere di trasformazione per adattarlo al nuovo uso hanno riguardato soltanto le aree interne.

 

Archivio del progetto
Studio Lafuente, Roma: contiene 1 planimetria, progetto esecutivo, disegni, cianografie, 2 prospettive, fotografie a colori, diapositive, materiale a stampa, appunti (1988-1991).

Bibliografia
Julio Lafuente. Opere 1952-1992, a cura di Muratore G. e Tosi Pamphili C., Officina, Roma, 1992.
E. Collenza, Le Stazioni Ferroviarie a Roma, la tipologia del fabbricato viaggiatori, Officina, Roma, 1996.