Roma, Stazione Air Terminal, Julio Lafuente, 1988-1990
Autori: Julio
Lafuente e Satpi Srl
La progettazione e la realizzazione
dell'Air Terminal al quartiere
Ostiense, rappresentano uno dei più
importanti edifici realizzati per i
Mondiali di Calcio. Il progetto viene
realizzato a tempo di record:
due mesi per lo studio e dodici mesi
per l'esecuzione. Il tutto avviene
dopo aver vinto una gara di appalto
indetta dalle Ferrovie dello
Stato.
In una zona di Roma già segnata da
punti importanti, come la Piramide o
l'Ufficio delle Poste di Libera,
questo punto di arrivo e di partenza
conserva, nella sua modernità, l'idea
storica della Stazione, della Gare
francese europea, con la grande
copertura a botte rivestita in rame;
particolari come il mattone usato
nella base per l'edificio vicino
circolare riconducono a toni
cromatici romani.
Un edificio compiutamente post
moderno che pensa alla grande scala
delle Terme Romane e delle grandi
Stazioni ottocentesche.
L'edificio più piccolo, circolare
con una particolare copertura ad
ombrello è destinato ad attività
pubbliche e commerciali.
L'attività di Air-terminal dura poco
tempo, viene appositamente boicottata
della associazioni di tassisti,
fallisce lo scambio ferro-gomma e
l'edificio isolato viene
progressivamente dismesso. Resterà
nel degrado fino al 2012 quando viene
ceduto dalle Ferrovie dello Stato ad
un gruppo commerciale della grande
distribuzione che lo affitta ad
Eataly.
Le opere di trasformazione per
adattarlo al nuovo uso hanno
riguardato soltanto le aree
interne.
Archivio del progetto
Studio
Lafuente,
Roma: contiene
1 planimetria, progetto esecutivo,
disegni, cianografie, 2 prospettive,
fotografie a colori, diapositive,
materiale a stampa, appunti
(1988-1991).
Bibliografia
Julio
Lafuente. Opere 1952-1992, a cura
di Muratore G. e Tosi Pamphili C.,
Officina, Roma, 1992.
E. Collenza, Le
Stazioni Ferroviarie a Roma, la
tipologia del fabbricato
viaggiatori, Officina, Roma,
1996.