Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Sanluca (poltrona), Achille e Pier Giacomo Castiglioni, 1960

 
 La poltrona <i>Sanluca</i>.

La poltrona Sanluca.

 
 
Autori: Achille Castiglioni, Pier Giacomo Castiglioni
 
Libera da rigidi schemi formali di matrice razionalista, la poltrona Sanluca si presenta come una serie continua di morbide curve rivestite in pelle che formano poggiatesta, schienale, seduta e fianchi con braccioli. Il suo profilo, estremamente dinamico, è frutto di puntuali studi ergonomici e, contemporaneamente, rammenta le forme consuete delle sedute del "salotto buono" di casa, accattivandosi una più ampia fascia di consumatori. In realtà Sanluca è progettata rispettando la razionalità produttiva della catena di montaggio: i pezzi che la compongono vengono stampati singolarmente e rifiniti uno per uno, prima di essere assemblati nel prodotto finale.
Seduta, schienale, poggiatesta, fianchi con braccioli hanno tutti una struttura in metallo e vengono uniti con un sistema di viti, ad eccezione dei piedi che sono in legno di palissandro tornito e si inseriscono nel telaio dei fianchi. Ogni componente è poi caratterizzato da diversi gradi di imbottitura, valutati in riferimento ai punti di appoggio del corpo umano. Si tratta, quindi, di un effetto di grande morbidezza più visiva che reale.
I numerosi modelli in creta, gesso e legno presenti in archivio testimoniano l'attento studio che ha caratterizzato la definizione del progetto.
 
(Sanluca, 1960, per Gavina. Produzioni successive: Knoll, dal 1969, Bernini, dal 1990, Poltrona Frau, dal 2004)
 
 
Archivio del progetto
Archivio "Achille Castiglioni", Fondazione "Achille Castiglioni", Milano
: contiene una copia del progetto con 7 disegni tecnici su lucido, 9 disegni tecnici su copie eliografiche, 14 disegno a mano libera, 127 fotografie in b/n, 9 diapositive, 5 negativi, presenti carteggi.
Archivio "Achille Castiglioni", Csac (Centro studi e archivio della comunicazione), Università degli studi di Parma: con 2 disegni tecnici su lucido, 1 disegno tecnico su copie eliografiche, 1 disegno a mano libera, 11 fotografie in b/n.
 
Bibliografia
S. Polano, Achille Castiglioni 1938-2000, Milano, Electa, 2001.
M. Vercelloni, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Milano, Il Sole 24 ore, 2011.
 
 
Non trovato GroupId