Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Milano, Showroom Cassina in via Durini 16, Vico Magistretti, 1979

 
 Schizzo dello <i>showroom</i> Cassina.

Schizzo dello showroom Cassina.

 
 
 
Lo showroom Cassina è frutto della ristrutturazione di un precedente negozio della stessa azienda, che Magistretti ha svuotato fino a portarne in luce la struttura per evidenziare lo sviluppo in verticale dello spazio, coperto da una cupola leggermente ribassata, prima nascosta dietro un controsoffitto. Una volta riscoperta, questa diviene il fulcro dell'intera composizione architettonica ed è sottolineata da una fascia di seta stesa lungo il suo diametro, quasi fosse una catenaria. L'area centrale è preceduta da un atrio sviluppato in profondità, che distribuisce gli accessi a un doppio soppalco a semicerchio, staccato dalle pareti laterali e retto da una selva di pilastrini, in grado di farlo sembrare leggero come la stoffa al piede della cupola.
L'effetto di leggerezza visiva è accentuato dalla scelta di dipingere tutti gli elementi, dalle pareti ai parapetti, in un bianco brillante che contrasta con le finiture in rovere del parquet e della scala. Il legno lucidato è parte del gioco di riflessioni da una superficie all'altra, che crea l'illusione di un ambiente molto più vasto di quello reale grazie anche all'effetto di riverbero sul pavimento, che appare quasi come uno specchio d'acqua in cui è riflessa e raddoppiata l'essenza dello spazio.
 
 
Archivio del progetto
Fondazione "Vico Magistretti", Milano
: sono conservati 3 disegni, documenti di sviluppo del progetto, 1 tubo contenente un numero imprecisato di disegni e vari redazionali dedicati al negozio (per le riviste «Ottagono», «Interni» e «Domus»).
 

Bibliografia
Vico Magistretti, sotto la cupola, in «Ottagono», 1979, 55, pp. 58-62.
A. Best, Cassina showroom in Milan, in «The Architectural Review», ottobre, 1980, pp. 212-213.
E. Filippini, Negozio come moschea, in «Domus», 1980, 602, pp. 33-36.