Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Stazioni di servizio sull'autostrada camionale Genova- Serravalle – Valle del Pò, Giorgio Calza Bini, 1932-1935

 

Fabbricato della stazione di servizio sull'autocamionale Genova-Valle del Po', Giorgio Calza Bini, 1932-1935

 
 

Autore Giorgio Calza Bini.

Tra il 1932 e il 1935 viene realizzato il tratto autostradale Genova-Serravalle-Scrivia.
Giorgio Calza Bini progetta a Genova la stazione di servizio di imbocco della grande arteria, che è concepita come un portale con funzioni pubbliche e di servizio sia per la direzione che per gli addetti ai trasporti ed il pubblico. L'edificio si compone di due corpi di fabbrica, il primo è disposto parallelamente al senso di marcia dei veicoli e si snoda su tre piani: il piano terra è quello pubblico, dove si trovano gli uffici delle poste con la loro sala, il bar, il pronto soccorso e gli accessi ai due corpi scala che conducono ai due alberghi, quello notturno al primo piano e quello diurno situato al piano seminterrato, dove sono localizzati anche i locali tecnici.

Al piano terra sono presenti anche la biglietteria, gli uffici per la direzione del traffico e i locali per la milizia.

Il ristorante, connesso internamente attraverso il corpo scala principale ed esternamente attraverso una rampa, è disposto al primo piano di un secondo corpo di fabbrica ortogonale al primo che si pone come un ponte per i veicoli in movimento. La sala del ristorante occupa interamente il corpo perpendicolare e si affaccia sul piazzale grazie ad un'ampia vetrata a fascia che corre lungo tutto il perimetro.

 

 

Archivio del progetto
Fondo Giorgio Calza Bini, Archivio centrale dello Stato, Roma: sono conservate 6 fotografie in b/n.

Bibliografia
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione, D. Pesce, E. Reale, Roma, Gangemi 2007, p. 85.