Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Venezia, Garage automobilistico di piazzale Roma, Eugenio Miozzi, 1931-1934

 
 Fotografia raffigurante il cantiere dell\'autorimessa con il corpo della rampa elicoidale in costruzione, 1933

Fotografia raffigurante il cantiere dell'autorimessa con il corpo della rampa elicoidale in costruzione, 1933

 
 

Autore: Eugenio Miozzi

Il ponte automobilistico di collegamento fra Venezia e la terraferma viene costruito su progetto di Eugenio Miozzi a partire dal luglio 1931. Contestualmente partono i lavori per la realizzazione di piazzale Roma e della grande autorimessa ai piedi della rampa di arrivo, che deve accogliere i servizi di sosta, vendita, pubblico posteggio e riparazioni. Realizzato in due fasi e parzialmente completato già per l'inaugurazione del ponte il 25 aprile 1933, l'edificio è costituito da due corpi di fabbrica divisi da un cortile centrale, alle cui estremità si collocano le rampe elicoidali di salita e discesa. È pensato per contenere al coperto 1.700 veicoli, più quelli eventualmente ospitati nella terrazza all'ultimo piano. Dopo la ristrutturazione del 1998 l'edificio contiene 2.284 posti macchina.
Contrariamente alla scelta effettuata per il ponte automobilistico, per il quale Miozzi preferisce utilizzare la tecnologia tradizionale delle volte in laterizio, nel garage adotta quella moderna del cemento armato. Un impianto a circolazione di aria calda permette il riscaldamento dei primi tre piani. La realizzazione del garage ha immediata risonanza e l'edificio viene pubblicato già dagli anni Trenta su numerose riviste specializzate italiane e straniere. Fino agli anni Cinquanta è il più grande parcheggio coperto d'Europa.
 

 

Archivio del progetto
Archivio "Eugenio Miozzi" (1869-1976), Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia: contiene una copia del progetto esecutivo con 13 tavole e diverse relazioni e 20 fotografie del modello e del cantiere.
Eugenio Miozzi: miscellanea di atti, progetti e fotografie già nell'archivio personale (1892-1961), Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia: contiene un fascicolo con 33 c. e una tavola.

Bibliografia
J. Kleinmanns, Parkhäuser. Architekturgeschichte einer ungeliebten Notwendigkeit, Marburg, Jonas Verlag, 2011.
Eugenio Miozzi 1889-1979. Inventario analitico dell'archivio, a cura di V. Farinati, Venezia, Iuav, 1997.