Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Lido di Venezia, Villino Donghi, Daniele Donghi, 1905-1907

 
 Schizzo di studio di un prospetto con una soluzione per la copertura della torretta diversa da quella adottata, 1905 ca.

Schizzo di studio di un prospetto con una soluzione per la copertura della torretta diversa da quella adottata, 1905 ca.

 
 

Autore: Daniele Donghi

Nel 1905, mentre è ingegnere capo del comune di Venezia, Donghi realizza al Lido la sua residenza estiva. Il progetto per il villino vuol essere un'opera esemplare delle potenzialità offerte dall'uso del cemento armato in un territorio che ne faceva scarso uso. Come si vede dai disegni di progetto, le fondazioni e l'ossatura sono in calcestruzzo armato e nei solai è utilizzato lo schema tipico del sistema Hennebique
L'edificio, che si sviluppa su due piani con terrazze e una torre a due ordini, non dimostra di aver avuto sull'edilizia contemporanea del Lido quel ruolo di modello costruttivo prospettato dal suo progettista.
La villa, venduta nel 1914, oggi è utilizzata come piccolo albergo. 
 

Archivio del progetto
Archivio "Daniele Donghi" (1883-1926), Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia: 65 tra disegni e schizzi di progetto e strutturali, 6 fotografie di cantiere.

Bibliografia
D. Ferrero, L'impiego del brevetto Hennebique, in Daniele Donghi: i molti aspetti di un ingegnere totale, a cura di G. Mazzi e G. Zucconi, Venezia,  Marsilio, 2006.