Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Genova, Revisione del Piano regolatore generale di Genova, Giovanni Astengo, 1963-1965

 
 Porto di Genova, disegno con l\'ipotesi C, che prevede la massimizzazione dello sviluppo portuale, economico e demografico.

Porto di Genova, disegno con l'ipotesi C, che prevede la massimizzazione dello sviluppo portuale, economico e demografico.

 
 

Autore: Giovanni Astengo

La stesura di un primo Piano regolatore generale per la città di Genova porta la data 1959. Astengo è chiamato, assieme ai colleghi architetti Robert Auzelle, Ezio Cerutti, Mario Coppa ed Eugenio Fuselli, a far parte della Commissione per la revisione del Prg di Genova, resasi necessaria e inderogabile in considerazione dello sviluppo del traffico, dell'estendersi delle attività industriali e commerciali, nonché in relazione ai problemi connessi con la naturale espansione del porto, dell'aeroporto e nel quadro più vasto dell'evoluzione di tutta la città. Nel 1965 viene presentato all'amministrazione comunale il nuovo Piano, comprendente l'aggiornamento e la revisione di quello del 1959, soprattutto in relazione ai temi della viabilità, al reperimento di zone industriali e residenziali. L'impostazione concettuale del progetto si basa sulla formulazione contemporanea di quattro possibili ipotesi di sviluppo urbanistico, sulla loro traduzione in schemi spaziali d'insieme e sulla possibilità di metterli a confronto. Ciascuna proposta delinea scenari e soluzioni alternative di sviluppo economico e urbanistico, sulla base di ragionevoli calcoli dell'incremento demografico della popolazione, nell'arco temporale di un ventennio. La scelta del confronto ragionato è dettata dalla singolare situazione del tessuto urbano genovese, caratterizzato dall'esiguità degli spazi residui disponibili e sopportabilmente urbanizzabili e limitato ulteriormente dall'accidentata orografia del territorio e dall'uso irrazionale del suolo. Mai come in questo caso Astengo sente la necessità di procedere con cautela e razionale controllo nella progettualità dello spazio urbanizzabile. Il metodo scientifico adottato per Genova mette in campo non solo l'analisi critica del confronto ragionato, ma sperimenta anche i più recenti sistemi di calcolo economico dell'utilità globale applicati a una delle maggiori realtà urbanistiche italiane.
 

Archivio del progetto
Archivio Progetti Iuav, fondo Giovanni Astengo: il progetto contiene 21 disegni, 14 guide, carte e mappe stradali, 22 fascicoli (carteggi e documentazione eterogenea), 16 diapositive, 8 positivi b/n, un cofanetto: Prg 1965 (relazione + tavole fuori testo), un volume a stampa con 51 planimetrie a colori (Prg 1959), si tratta di lavori cartografici, rappresentazioni di piano, materiali preparatori, documentazione informativa e di studio, carteggi, normativa, rassegna stampa, pubblicazioni.

Bibliografia
Comune di Genova, Piano regolatore generale del 1959, Genova, 1962 [vol. con 51 planimetrie a colori allegate in raccoglitore a parte]. 
Comune di Genova-Commissione per la revisione del Prg, Prospettive di sviluppo urbanistico: le quattro grandi alternative spaziali, Genova, 20 settembre 1965 [cofanetto costituito da dattiloscritto e tavole fuori testo]. 
Fondo archivistico Giovanni Astengo. Inventario, a cura di A. Marin, Venezia-Mestre, Stamperia Cedit, 2000.