Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Canton Vesco, Ivrea (TO), Asilo d'infanzia Olivetti, Mario Ridolfi, 1954-1964

 
 Pianta del piano terreno dell\'Asilo d\'infanzia Olivetti a Canton Vesco, Ivrea 1954-1964.

Pianta del piano terreno dell'Asilo d'infanzia Olivetti a Canton Vesco, Ivrea 1954-1964.

 
 

Autore: Mario Ridolfi
Collaboratore: Wolfgang Frankl

Il progetto inizia sotto la guida di Adriano Olivetti, con il supporto di Luciana Nissim, medico, pediatra e psicanalista, al tempo responsabile del settore organizzazione della Direzione servizi sociali della Olivetti, e dell'ingegnere Roberto Guiducci, direttore dell'Ufficio programmazione edilizia e coordinamento costruzioni (Upecc) della società. Dopo gli studi iniziali condotti nel 1955, un lungo periodo di stasi, sino al 1960, quando, poco prima della morte di Adriano (27 febbraio 1960), riprendono i contatti che non si interromperanno più sino al completamento degli edifici.
Nella conca racchiusa tra le case di Ugo Sissa, Italo Lauro, Marcello Nizzoli e Annibale Fiocchi, Ridolfi e Frankl progettano un sistema interamente basato sulla vita quotidiana dei suoi piccoli fruitori; e su una spiccata indifferenza al contesto eporediese e alla cultura architettonica dominante, perseguita dai progettisti prima come una provocazione, poi esibita come una conquista, nel segno di un riconoscimento della supremazia dell'artigianalità contro la serialità, della fantasia, dell'eccesso, dell'individualità che è degli organismi viventi, contro il rigore e l'omologazione della industrializzazione. Diverse le ipotesi elaborate, molte condizionate dal contemporaneo progetto per la Scuola di Poggibonsi, sino alla soluzione finale formata da un edificio ad L disposto verso il margine settentrionale dell'area, quasi a cingere lo spazio centrale destinato ai giochi all'aperto, caratterizzato da pareti in diorite, concluse da un leggero coronamento in laterizio, porticati coperti e tetti praticabili con "lanterne murarie" a coprire dei pozzi di luce, ed esili "lanterne in metallo" a proteggere dei cupolini in vetro posti in corrispondenza delle sottostanti zone dedicate al riposo diurno dei bambini. Lungo il margine stradale è invece disposto il blocco dei servizi: in disuso dal 2000 per mancanza di iscrizioni, in alcuni locali di questa struttura è ora ospitato l'Archivio nazionale del cinema d'impresa.

L'asilo nido rientra nel progetto industriale per lo sviluppo della città di Ivrea, fondata nel 1908 da Camillo Olivetti. Ivrea è il 54° sito Unesco italiano; la decisione di Iscrivere la città nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco è stata annunciata durante il 42° Comitato del Patrimonio Mondiale (Manama in Bahrein dal 24 giugno al 4 luglio 2018).

 

Archivio del progetto
Fondo Ridolfi-Frankl-Malagricci, Archivio del Moderno e del Contemporaneo, Accademia Nazionale di San Luca, Roma:
139 elaborati grafici e schizzi (china su carta lucida e su carta, copie eliografiche); 108 fotografie e stampe a contatto (disegni, modello prima soluzione, area di progetto, cantiere, esterni), 8 lastre fotografiche in vetro (disegni), 5 negativi fotografici (area di progetto); documentazione varia (lettera d'incarico, corrispondenza, relazioni tecniche, appunti).
Archivio storico Olivetti, Ivrea: 1 modello (prima soluzione, 1955), scala 1:200; fotografie, diapositive, lastre fotografiche, negativi, stampe a contatto (disegni, cantiere, interni, esterni) non classificati.

Bibliografia
F. Tentori, Opere recenti di Mario Ridolfi, in «Casabella-continuità», marzo 1961, 249, pp. 4-23.
B. Zevi, Mario Ridolfi a Ivrea. Un palcoscenico verde per l'infanzia, in «L'Espresso», 21 agosto 1966; poi in B. Zevi, Cronache di architettura, vol. VI, Bari 1970, pp. 270-273.
F. Bellini, Mario Ridolfi, Roma-Bari, Laterza, 1993. 
F. Cellini e C. D'Amato, Mario Ridolfi all'Accademia di San Luca. Edizione critica del corpus dei disegni di architettura e dei documenti dello Studio Ridolfi, e Fondo Ridolfi-Frankl- Malagricci (1924-1984) dell'Archivio dell'Accademia Nazionale di San Luca, Roma, Graffiti, 2003.
Architetture per l'infanzia. Asili nido e scuole materne in Italia 1930-1960, a cura di L. Quattrocchi, Torino, Umberto Allemandi, 2009.