Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Trieste, Sistemazione edilizia dell'Università, Raffaello Fagnoni e Umberto Nordio, 1938-1942

 
 Edificio centrale della nuova sede dell\'Universita\' di Trieste progettata dagli architetti Raffaello Fagnoni ed Umberto Nordio coadiuvati dall\'ingegnere Enrico Bianchini, 1938-1942.

Edificio centrale della nuova sede dell'Universita' di Trieste progettata dagli architetti Raffaello Fagnoni ed Umberto Nordio coadiuvati dall'ingegnere Enrico Bianchini, 1938-1942.

 
 

Autori: Raffaello Fagnoni, Umberto Nordio, Enrico Bianchini

Il progetto per la nuova sede dell'Università di Trieste fu affidato a Raffaello Fagnoni e all'architetto triestino Umberto Nordio nel 1938. Elaborato secondo precise intenzioni monumentali e retoriche esso riprende motivi dell'architettura classica ed elementi dell'estetica razionalista, mutuati – anche per i tempi ristretti richiesti alla progettazione – da edifici precedenti dei due progettisti, come la Scuola di applicazione aeronautica di Fagnoni. Soluzioni simili nelle strutture in cemento armato sono riproposte dall'ingegner Bianchini, costretto però a lavorare in regime di autarchia e con le difficoltà derivate dall'entrata in guerra dell'Italia.
L'edificio, progettato per ospitare il Rettorato e le facoltà di Economia e di Giusrisprudenza, fu inaugurato solo nel 1950, quando il suo carattere spiccatamente di regime era diventato anacronistico e impopolare. Altri edifici destinati alle altre facoltà, ai laboratori e ai servizi per gi studenti furono progettati sempre da Fagnoni e Nordio, senza però l'intervento di Bianchini, per tutti gli anni '50 e realizzati poi parzialmente o con assetti diversi.

 

Archivio del progetto
Archivio "Raffaello Fagnoni" (1901-1966), Archivio di Stato di Firenze: si conservano oltre 2.000 documenti relativi alla progettazione dell'edificio centrale e di quelli realizzati successivamente, comprendendo disegni e relazioni ascrivibili non solo a Fagnoni ma anche a Nordio e ad altri collaboratori del progetto. Una parte del materiale è però in cattivo stato di conservazione.

Bibliografia
V. Fernetti, L'Edificio centrale dell'Università di Trieste. 1938-1950, Trieste, EUT, 2010.  
P. Nicoloso e F. Rovello, Trieste 1918-1954. Guida all'architettura, Trieste, MGS Press, 2005, pp. 227-234.