Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Fiumicino (RM), Stazione della ferrovia dell'Aeroporto "Leonardo Da Vinci", Paolo Cercato, 1982

 
 Stazione ferroviaria di collegamento tra il centro di Roma e l\'aeroporto di Fiumicino, 1982: prima ipotesi della vista d\'insieme.

Stazione ferroviaria di collegamento tra il centro di Roma e l'aeroporto di Fiumicino, 1982: prima ipotesi della vista d'insieme.

 
 

Autore: Paolo Cercato
Collaboratori: M. Baldinelli, G. Caloisi

Nel 1981 la società Bonifica incarica Paolo Cercato, già consulente in altri lavori, della progettazione di una stazione ferroviaria tra il centro di Roma e l'aeroporto di Fiumicino.
Progetto di massima ed esecutivo incontrano il favore della committenza, "Aeroporti di Roma"; in seguito, la collaborazione si interrompe improvvisamente e inspiegabilmente.
Cercato è estromesso, tanto che l'opera verrà realizzata da altri, in forma evidentemente riconducibile alla proposta originaria.
La componente dinamica insita nel tema aveva ispirato l'architetto a concepire una struttura sopraelevata, un guscio allungato intorno ai binari, articolato dagli innesti delle percorrenze pedonali di distribuzione ai terminal e ai parcheggi.
Il progetto della galleria, alta 15 larga 25 e lunga 200 metri, prevedeva due soluzioni strutturali alternative: ad archi tubolari collegati a crociera continua e ancorati a terra, e ad anelli allineati lungo l'asse longitudinale. Quest'ultitma soluzione fu adottata poi nella realizzazione dell'opera.

 

Archivio del progetto
Fondo: Paolo Cercato architetto
Contenuto: 23 tavole, 1 fascicolo, 10 fotografie.
Segnatura: PC-PRO/044; PC-FAS/0051; PC-FOT/01232.

Bibliografia
R. Pedio, Paolo Cercato mestiere, architetto, Roma, ed. De Luca, 1994.