Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Infrastrutture e impianti (15 progetti)

  • Roma, Canale navigabile da Roma a mare. Dettagli del porto, Paolo Orlando, 1896

    Roma, Canale navigabile da Roma a mare. Dettagli del porto, Paolo Orlando, 1896

    Autore: Paolo Orlando. Paolo Orlando, tra il 1882 ed il 1892, per poter individuare il movimento dei depositi alluvionali del Tevere, responsabili nel tempo dell'insabbiamento del porto di Ostia, costruisce un plastico in grande scala dell'alveo del fiume a valle di Roma, delle due foci di Fiumara grande e Fiumicino e del fondale marino antistante. Questi esperimenti consentono a Orlando, nel 1896, di elaborare la sua idea definitiva.
  • Roma, Concorso per il Centro idrico della Cecchina, via della Bufalotta, Francesco Palpacelli, 1959

    Roma, Concorso per il Centro idrico della Cecchina, via della Bufalotta, Francesco Palpacelli, 1959

    Autore: Francesco Palpacelli Primo premio. Il centro idrico è un organismo tecnico che raggiunge valori di vera architettura, l'impostazione del complesso sviluppa un linguaggio innovativo, assumendo una conformazione del tutto originale, che concepisce il serbatoio come una composizione armonica tra i suoi elementi architettonici e la natura che lo circonda.
  • Roma, Interventi vari nelle aree commerciali e negli spazi esterni del parcheggio di Villa Borghese, Paolo Cercato, 1971-1984

    Roma, Interventi vari nelle aree commerciali e negli spazi esterni del parcheggio di Villa Borghese, Paolo Cercato, 1971-1984

    Autore: Paolo Cercato. Collaboratori: B. Scafi, E. Labianca, S. Foschi. La Società italiana per condotte d'acqua nel 1971 incarica l'architetto Paolo Cercato di completare gli interni del parcheggio di Villa Borghese. L'impresa notevole, di portare a termine l'opera iniziata dallo scomparso Luigi Moretti, lo affascina e coinvolge in un lungo iter progettuale.
  • Fiumicino (RM), Stazione della ferrovia dell'Aeroporto

    Fiumicino (RM), Stazione della ferrovia dell'Aeroporto "Leonardo Da Vinci", Paolo Cercato, 1982

    Autore: Paolo Cercato. Nel 1981 la società Bonifica incarica Paolo Cercato, già consulente in altri lavori, della progettazione di una stazione ferroviaria tra il centro di Roma e l'aeroporto di Fiumicino. Progetto di massima ed esecutivo incontrano il favore della committenza, "Aeroporti di Roma"; in seguito, il percorso si interrompe improvvisamente e inspiegabilmente.
  • Roma, Concorso per il Centro idrico di Vigna Murata, EUR, Francesco Palpacelli, 1987-1989

    Roma, Concorso per il Centro idrico di Vigna Murata, EUR, Francesco Palpacelli, 1987-1989

    Autore: Francesco Palpacelli Con questa opera nel 1989 Palpacelli vinse il premio nazionale IN/ARCH come miglior progetto di architettura industriale e, nel 1993, si aggiudicò il premio come migliore opera industriale dalla convenzione Europea delle costruzioni in acciaio. La torre idrica è realizzata interamente in acciaio, un'opera che unisce in un unico manufatto tecnologia ed estetica. Elemento caratterizzante è il grande serbatoio anulare sorretto da 4 piloni cavi, che vengono utilizzati per contenere scale, ascensori e tubazioni.
  • Roma, Stazione Air Terminal, Julio Lafuente, 1988-1990

    Roma, Stazione Air Terminal, Julio Lafuente, 1988-1990

    Autori: Julio Lafuente e Satpi Srl La progettazione e la realizzazione dell'Air Terminal al quartiere Ostiense, rappresentano uno dei più importanti edifici realizzati per i Mondiali di Calcio. Il progetto viene realizzato a tempo di record: due mesi per lo studio e dodici mesi per l'esecuzione. Il tutto avviene dopo aver vinto una gara di appalto indetta dalle Ferrovie dello Stato.