Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Insediamenti e città (22 progetti)

  • Noci (BA), Chiesa Santa Maria Assunta e Centro Servizi di Lamadacqua, Plinio e Paolo Marconi, 1959-1963

    Noci (BA), Chiesa Santa Maria Assunta e Centro Servizi di Lamadacqua, Plinio e Paolo Marconi, 1959-1963

    Autori: Plinio e Paolo Marconi Il progetto della chiesa di Santa Maria Assunta è stato redatto da Plinio Marconi, insieme al figlio, Paolo, che proprio con questo intervento inaugura la collaborazione professionale con il padre.
  • Ruvo di Puglia, Comune di Ruvo di Puglia, Piano regolatore generale, Domenico Di Bari, 1967-1996

    Ruvo di Puglia, Comune di Ruvo di Puglia, Piano regolatore generale, Domenico Di Bari, 1967-1996

    Autore: Domenico Di Bari. Le vicende che accompagnano il progetto del Piano regolatore generale (P.R.G.) del Comune di Ruvo di Puglia coprono un arco cronologico che va dal 1967 al 1996. Il Comune di Ruvo di Puglia affidò l'incarico della progettazione del P.R.G. all'architetto Domenico Di Bari nel 1969. L'approvazione del Piano, avvenuta nel 1972, fu condizionata da alcune prescrizioni relative alla zona industriale e a due zone turistiche.
  • Bari, Urbanizzazione secondaria nel quartiere Enziteto, Arturo Cucciolla, 1986 -1992

    Bari, Urbanizzazione secondaria nel quartiere Enziteto, Arturo Cucciolla, 1986 -1992

    Autore: Arturo Cucciolla. L'urbanizzazione secondaria del quartiere Enziteto di Bari è stata una delle opere di maggiore impegno affrontate dal progettista. A servizio di un quartiere costruito secondo modalità e impostazioni progettuali innovative, il Comune di Bari ha deciso di realizzare una vasta area di servizi: chiesa, scuola elementare, scuola media, 2 scuole materne, asilo nido, centro per anziani, negozi, biblioteca, mercato ambulanti e mercato coperto.