Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Insediamenti e città (22 progetti)

  • Milano, Progetto di piano regolatore e di ampliamento per la città di Milano, concorso, Cesare Chiodi, 1926-1927

    Milano, Progetto di piano regolatore e di ampliamento per la città di Milano, concorso, Cesare Chiodi, 1926-1927

    Autore: Cesare Chiodi. Collaboratori: Giuseppe Merlo e Giovanni Brazzola. Il progetto, denominato col motto "Nihil sine studio 2000" e premiato come terzo classificato, risulta composto nella sua interezza da 27 tavole ed è illustrato in una voluminosa relazione, articolata in due parti centrali relative al Piano di ampliamento per la zona esterna e al Piano regolatore della zona interna. La parte introduttiva della relazione riguarda lo sviluppo urbano e il dimensionamento demografico, mentre la parte conclusiva affronta gli aspetti legali ed economici dell'attuazione del piano.
  • Milano, Quartiere Feltre, Luciano Baldessari, 1957-1961

    Milano, Quartiere Feltre, Luciano Baldessari, 1957-1961

    Autori (progetto urbanistico del quartiere): Gino Pollini (coordinatore), Mario Baciocchi, Luciano Baldessari, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Gianluigi Giordani, Angelo Mangiarotti, Mario Terzaghi, Pier Italo Trolli, Tito Varisco (capigruppo). Autori (progetto dei fabbricati nn. 12-13 e della scuola materna): Luciano Baldessari (capogruppo), Belisario Duca, Maria Pia Matteotti, Ernesto Saliva, Vittorio di Tocco. Il quartiere Feltre è uno dei più importanti interventi di edilizia popolare realizzato a Milano durante il secondo settennio del piano Ina-casa. Rispetto al modello neorealista del quartiere a bassa densità, sollecitato come orientamento generale dalla gestione Ina-casa, i progettisti del Feltre proposero un insediamento ad alta densità con edifici di carattere spiccatamente urbano.