Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Monumenti, elementi e spazi urbani (13 progetti)

  • La pianta dei Fori Imperiali, 1933, 1938, 1941, 1946

    La pianta dei Fori Imperiali, 1933, 1938, 1941, 1946

    Autore: Italo Gismondi La famosa planimetria ricostruttiva dei Fori Imperiali, ebbe ed ha un ruolo determinante in tutti gli studi topografici o anche semplicemente archeologici relativi a quest'area. Essa scaturì dalla restituzione del rilevamento diretto integrale delle parti visibili dei Fori, pari a meno della metà della parte nota degli scavi.
  • Roma, Restauro e ripristino delle zone verdi del Mausoleo di Augusto, Antonio Muñoz, 1932-1938

    Roma, Restauro e ripristino delle zone verdi del Mausoleo di Augusto, Antonio Muñoz, 1932-1938

    Autore: Antonio Muñoz. Tra il 1926 e il 1930 prendono avvio le prime indagini archeologiche del Mausoleo di Augusto a cura di Giulio Quirino Giglioli e Antonio Maria Colini. Il 22 ottobre del 1934 Mussolini dà inizio ai lavori di isolamento del monumento. Il regime aveva previsto una vasta opera di riassetto di aree monumentali ed archeologiche della città inserite nel Piano regolatore del 1931.