Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Edifici della pubblica amministrazione (19 progetti)

  • Messina, Palazzata, Giuseppe Samonà, 1929-1958

    Messina, Palazzata, Giuseppe Samonà, 1929-1958

    Autori: Giuseppe Samonà, Camillo Autore, Raffaele Leone, Giulio Viola. Sorta sulle rovine di antichi edifici settecenteschi distrutti dal terremoto del 1908, la costruzione della Palazzata di Messina risulta "condizionata" fin dall'origine dalle limitazioni imposte dal bando di concorso del 1929 che imponeva di realizzare dei volumi staccati invece della preesistente cortina edilizia.
  • Agrigento, Palazzo delle poste, Angiolo Mazzoni,1931-1939

    Agrigento, Palazzo delle poste, Angiolo Mazzoni,1931-1939

    Autore: Angiolo Mazzoni. Annoverata da Mussolini nel 1930 come una delle opere pubbliche da promuovere in Sicilia, il palazzo viene realizzato sostanzialmente fra il 1932 e il 1935. L'impianto cilindrico, ancorato alla naturale orografia della zona, è dettato anche dalle scelte formali che caratterizzano l'opera «allo stesso tempo futurista, metafisica e razionalista». Anche l'utilizzo dei materiali - dal cemento armato alle pietre colorate -, la compresenza di caratteri funzionali e di elementi decorativi, i mosaici di Matilde Festa Piacentini e le sculture di Quirino Ruggeri, rendono le poste di Agrigento un episodio particolarmente significativo nella produzione mazzoniana.