Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Questa sezione mette in evidenza il ruolo centrale che riveste la documentazione progettuale, costituita da disegni, foto, plastici, documenti (relazioni, corrispondenza con i committenti, ecc.) per la ricostruzione dell'attività dei progettisti. Tale sezione è correlata alla sezione protagonisti - all'interno della quale ogni scheda biografica è corredata dell'elenco cronologico dei principali progetti - e alla galleria multimediale, che raccoglie le immagini presenti in tutto il portale. continua

 

Edifici della pubblica amministrazione (19 progetti)

  • Porto S. Elpidio (FM), Concorso per la Casa comunale, Emidio Ciucci, 1959-1962

    Porto S. Elpidio (FM), Concorso per la Casa comunale, Emidio Ciucci, 1959-1962

    Autore: Emidio Ciucci. Il progetto è caratterizzato da un corpo avanzato, in asse con la piazza antistante, che funge da invito e da una corte aperta verso la ferrovia, che funge da parcheggio. Al piano terreno sono collocati i servizi per il pubblico; al primo piano - più alto degli altri - la rappresentanza (aula consiliare, ufficio del sindaco, sale di riunione, segreteria e ragioneria); al secondo piano gli altri uffici.
  • Pesaro, Uffici finanziari, Celio Francioni [anni Settanta]

    Pesaro, Uffici finanziari, Celio Francioni [anni Settanta]

    Autore: Celio Francioni. Il progetto per gli Uffici finanziari di Pesaro mostra, nelle numerose soluzioni elaborate da Celio Francioni, la ricerca di un'espressione moderna declinata con il sapiente uso della prospettiva e con l'esaltazione delle nuove tecniche costruttive e della leggerezza e trasparenza dei nuovi materiali. Il ruolo di Celio Francioni nell'espansione della città di Pesaro attende di essere indagato adeguatamente attraverso la ricca documentazione disponibile nell'archivio privato.