Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Fondazione "Vico Magistretti"

 
 
 

Fondazione "Vico Magistretti"

La Fondazione è stata istituita nel gennaio 2010, su iniziativa degli eredi dell'architetto e designer con la partecipazione di Triennale Design Museum di Milano e delle aziende Artemide, Cassina, De Padova, Flou, Oluce e Schiffini.
Scopo della Fondazione sono la tutela e la valorizzazione dell'archivio di Magistretti, del lavoro da lui svolto e del suo ruolo nel design e nell’a rchitettura italiani del Secondo dopoguerra. Essa vuole però essere anche «un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, di educazione e di diletto», rispettando così la definizione di museo fissata dall’I nternational Council of Museums (ICOM).
Presso i locali di via Conservatorio 20 – gli stessi in cui aveva sede lo studio Magistretti, che qui ha lavorato dal 1946 al 2006 – sono quindi conservati l’archivio progetti, un cospicuo fondo fotografico delle opere e il fondo epistolare (oggi vincolati nel loro complesso dal Ministero per i beni e le attività culturali). Nel medesimo luogo ha sede anche lo Studio Museo "Vico Magistretti" in cui gli elementi originali dello studio dialogano con quelli di un allestimento pensato per mettere in mostra le carte, i disegni, gli oggetti e le opere lungo il loro iter progettuale, e che viene interamente rinnovato nel corso dell’anno.
La Fondazione ha realizzato due pubblicazioni dedicate l’una alle architetture milanesi di Magistretti, che compongono il Museo a cielo aperto (Guida alle architetture milanesi, 2010), l’altra a undici citazioni del suo pensiero progettuale accompagnate dai suoi disegni (Parole Illustrate, 2010).
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle attività della Fondazione Studio Museo sono reperibili sul sito internet all'indirizzo: www.vicomagistretti.it.
 
Sede
via Conservatorio, 20
20122 Milano

Contatti
tel. 02 76002964
fondazione@vicomagistretti.it