Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Università degli studi dell'Aquila

 
 
 

Università degli studi dell'Aquila

Insieme a Medicina e Scienze, Ingegneria è tra le facoltà fondatrici della Libera università (1964) e poi dell'Università statale dell'Aquila (dal 1982). La facoltà conosce nel tempo - assieme al rapporto stretto con la matrice scientifico-matematica – lo sviluppo, nel settore di Ingegneria civile, del gruppo di discipline più propriamente architettoniche, a cui si affiancano quelle storico-critiche, che concorrono a formare il corso di laurea in Ingegneria edile–A rchitettura, avviato nel 1998 come laurea magistrale in cinque anni, al cui titolo viene riconosciuta validità europea.
Il modello formativo si pone allo storico crocevia fra i saperi dell'ingegnere e i saperi dell'architetto, tema che già dopo l'Unità d'Italia, costituì uno dei principali scopi dei Politecnici.
Al dipartimento di Architettura e Urbanistica (ora confluito nel dipartimento di Ingegneria civile – edile - Architettura) Marcello Vittorini ha donato, nel 2007, il suo archivio professionale. I libri erano appena stati trasferiti nella bella sede di Roio (terminata da pochi anni), quando il terremoto del 2009 danneggiò la facoltà. Tutto l'archivio che era in trasferimento da Roma venne così ospitato presso l'Archivio di Stato dell'Aquila, dove si trova attualmente.

Sede
via Giovanni di Vincenzo, 16/B
67100 L'Aquila

Contatti
tel. 0862 4311
www.univaq.it