Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Fondazione "Achille Castiglioni"

 
 
 

Fondazione "Achille Castiglioni"

La Fondazione "Achille Castiglioni" è nata nel 2012, allo scadere dell'accordo quinquennale che gli eredi di Achille avevano firmato nel 2006 con la Triennale di Milano allo scopo di aprire al pubblico gli spazi di lavoro dell'architetto e il suo archivio. Proprio l'apprezzamento dei visitatori – più di 20.000 tra il 2006 e il 2011 – ha indotto la famiglia Castiglioni a costituire la Fondazione, per continuare a condividere la memoria dell'attività del progettista con una sempre più ampia gamma di pubblico. La Fondazione, infatti, ha sede in piazza Castello 27 a Milano, all'interno dello studio che l'architetto ha condiviso con il fratello Pier Giacomo – anch'egli architetto – fino alla morte di quest'ultimo nel 1968.
La Fondazione promuove la catalogazione, l'ordinamento, l'archiviazione e la digitalizzazione del patrimonio progettuale prodotto da Achille in oltre sessant'anni di attività, prima con il fratello Pier Giacomo e, dopo il 1968, da solo. Disegni, schizzi, stampe fotografiche, modelli, carteggi, filmati, oggetti, libri e riviste vengono inventariati dalle due collaboratrici storiche dello studio che hanno lavorato a stretto contatto con il progettista per più di 20 anni, Antonella Gornati e Dianella Gobbato. Il sito web della Fondazione offre continui aggiornamenti sulle attività espositive, sulle conferenze e sugli eventi organizzati per testimoniare e diffondere il modo di pensare, insegnare e lavorare di Achille Castiglioni.
A tale proposito la Fondazione apre lo studio dal martedì al sabato (dalle ore 10 alle ore 13) e offre al pubblico visite guidate su prenotazione, condotte dalla moglie e dalla figlia di Achille Castiglioni, Irma e Giovanna.

Sede
piazza Castello, 27
20121 Milano

Contatti
tel. 02 805 3606
fax 02 805 3623
info@achillecastiglioni.it
fondazione@achillecastiglioni.it