Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Associazione archivi di architettura contemporanea - AAA/Italia

 
 
 

Associazione archivi di architettura contemporanea - AAA/Italia

L'Associazione archivi di architettura contemporanea - AAA/Italia viene istituita nel 1999 come risposta all'esigenza sempre più avvertita di creare una modalità di coordinamento tra istituzioni, privati e studiosi che detengono o si interessano agli archivi degli architetti italiani, soprattutto contemporanei. AAA/Italia è un network tematico di enti espressione dell'accentuato policentrismo del Paese, finalizzato a una più una efficace salvaguardia e valorizzazione di un patrimonio documentario di grande pregio.
Obiettivo primario dell'Associazione è la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo dell'architettura, attraverso l'individuazione e la salvaguardia degli archivi di architettura, l'attività di ricerca sui temi della conservazione e del trattamento dello specifico tipo di documentazione, la formazione e aggiornamento degli operatori. Tali azioni concorrono a rendere accessibile il patrimonio censito e a garantire la massima interoperatività. L'Associazione, in coerenza con una visione coordinata della salvaguardia integrata dei beni culturali, è impegnata anche sul fronte della tutela dell'architettura e del paesaggio, attraverso iniziative, attività promozionali e di denuncia condotte d'intesa con i partner istituzionali e il tessuto associativo italiano ed internazionale.
 

AAA/Italia organizza periodicamente giornate di studio, convegni e forum, programmi formativi sulle tematiche di interesse e corsi di formazione dedicati ai propri soci per l'aggiornamento e la formazione di nuovi operatori.
Tra le iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione assume rilevanza la mostra documentaria Le visioni dell'architetto, realizzata nell'edizione 2008 della Biennale di Venezia, a cui è stato dedicato un numero speciale del bollettino.
Nel 2011 è stata istituita la Giornata nazionale degli archivi di architettura, occasione di mobilitazione di tutta la rete nazionale per una più ampia sensibilizzazione al valore del patrimonio documentario dell'architettura contemporanea.
L'azione di AAA/Italia è diffusa attraverso il sito web, una newsletter e un bollettino annuale.
AAA/Italia annovera tra i soci oltre 35 soggetti istituzionali e non, distribuiti sul territorio nazionale (università, istituti culturali, fondazioni, ordini professionali, studi di progettazione, oltre ad alcuni uffici dell'amministrazione archivistica del Ministero per i beni e le attività culturali). Una rappresentanza particolarmente qualificata e varia di soggetti per tipologia, storia e compiti istituzionali, che trovano nell'associazione una modalità di confronto e positiva sinergia.

Sede
Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia
Dorsoduro, 2196
30123 Venezia
 

Contatti
tel. 333.5012428
fax 041.2572626
segreteria@aaa-italia.org
www.aaa-italia.org

Presidente
Margherita Guccione
Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - MAXXI