Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Fondazione Banco di Sicilia

 
 
 

Fondazione Banco di Sicilia

La Fondazione Banco di Sicilia nasce il 21 dicembre 1991 mediante una operazione di scorporo del vecchio Banco di Sicilia. È finalizzata allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio siciliano. Opera con organizzazioni della società civile e con istituzioni, ponendosi al servizio della propria comunità e agendo per favorire la convergenza degli sforzi di una pluralità di soggetti per la risoluzione di problemi rilevanti. La Fondazione indirizza la propria attività prevalentemente ai settori rilevanti individuati dal Piano programmatico pluriennale che ne illustra altresì posizionamento, ruolo, obiettivi strategici e strumenti.
 
Il patrimonio della Fondazione Banco di Sicilia è stato rafforzato dall'acquisizione, per 25 milioni di euro, degli immobili dell'Archivio storico del Banco di Sicilia e di due gioielli architettonici quali Villa Zito (sede della stessa Fondazione e del Museo d'arte e archeologia Mormino) e Palazzo Branciforte.
Tali acquisizioni rispondono all'obiettivo della Fondazione di disporre di una propria sede istituzionale e di una casa stabile per le preziose collezioni artistiche del Museo Mormino.
Il patrimonio culturale della Fondazione Banco di Sicilia, ricco di testimonianze riguardanti la storia della civiltà dell'Isola dalla preistoria al Novecento, comprende una vasta raccolta di beni presenti a Villa Zito nelle sale del Museo d'Arte e Archeologia “Ignazio Mormino”, nei locali dell'Archivio storico, a Palazzo Branciforte e, in uso e godimento, presso le sedi e filiali del Banco di Sicilia.
 
Sede
viale della Libertà, 52
90143 Palermo

Contatti
tel. 091 7792711
fax 091 7792714