Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Biennale di Venezia

 
 
 

Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia - presieduta da Paolo Baratta – è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all'avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche. Organizza a Venezia grandi eventi e attività di eccellenza internazionale nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l'unicità.
Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per l'Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea e la Mostra Internazionale di Architettura, per i Festival Internazionali di Musica e Teatro, e per il più recente Festival di Danza.
A questi appuntamenti si sono aggiunte le nuove Attività permanenti grazie alla recente disponibilità in via continuativa di spazi a Venezia: Ca' Giustinian sede di incontri e di mostre, il Padiglione Centrale polifunzionale e la nuova Biblioteca della Biennale ai Giardini.
Assumono sempre più rilievo le Attività Educational che si sono arricchite di nuove iniziative, tra cui il Carnevale Internazionale dei Ragazzi, affermando la Biennale di Venezia come un'istituzione capace di svolgere in via continuativa le sue attività multidisciplinari rivolte ad un vasto pubblico composto soprattutto da giovani e studenti, alla comunità degli artisti, alla città e al territorio veneto.

I documenti e i materiali (foto, cataloghi, rassegne stampa, ritagli ecc.) che testimoniano le attività di tutti i Settori della Biennale di Venezia - Arti Visive, Architettura, Cinema, Danza, Musica e Teatro - sono conservati presso il suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee - ASAC. Attualmente il Fondo storico (il cuore dell'archivio) e le collezioni di manifesti, foto e lastre, periodici, spartiti, raccolta documentaria, mediateca e fondo artistico, sono conservati nella sede presso il Parco Scientifico Tecnologico VEGA di Porto Marghera, consultabili da parte del pubblico grazie anche a interventi di restauro e riordino realizzati in questi ultimi anni in collaborazione anche con la Soprintendenza archivistica per il Veneto.
La nuova Biblioteca della Biennale ha sede nel Padiglione Centrale ai Giardini di Castello. Conta 134.000 volumi relativi a cataloghi, monografie, testi e collane di tutti i settori di attività della Fondazione, in particolare tutti i cataloghi della Biennale dalla prima edizione dell'Esposizione d'arte del 1895, cui si aggiungono acquisizioni di cataloghi di mostre da tutto il mondo, con una raccolta di oltre 70.000 volumi tra le più complete a disposizione di studiosi e ricercatori.

Sede
Palazzo Ca’ Giustinian
San Marco 1364/A
30124 Venezia

Contatti
SETTORI
Arte e Architettura
tel. 041 5218711
fax 041 5218704
e-mail aav@labiennale.org

Cinema
tel. 041 5218711
fax 041 5218854
cinema@labiennale.org

Danza Musica Teatro
Tel. 041 5218898 - Fax 041 5218843
dmtsegreteria@labiennale.org

ASAC – Archivio Storico delle Arti Contemporanee

VEGA Parco Scientifico Tecnologico
Edificio Cygnus - Via delle Industrie 23/9
30175 Porto Marghera (VE)
tel. 041 5218700
fax 041 5218747
segreteria.asac@labiennale.org