Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Università Sapienza di Roma - Archivio "Luigi Piccinato" (ALP)

 
 
 

Università Sapienza di Roma - Archivio "Luigi Piccinato" (ALP)

Nell'Archivio "Luigi Piccinato" (ALP) è raccolta la documentazione dell'attività svolta da Luigi Piccinato in Italia e all'estero, nel campo professionale, accademico, politico e pubblicistico. I materiali coprono un arco temporale di sessant'anni, dal 1923 al 1983.

Il complesso documentario contiene materiale vario ed eterogeneo quanto a contenuto e tipologie di documenti: elaborati grafici e disegni (circa 11.000 fogli); cartelle di documenti (829); diapositive, negativi, stampe fotografiche e lastre fotografiche su vetro (circa 12.000 unità di materiale fotografico) e 50 album di disegni e fotografie. Inoltre è presente un fondo di biblioteca che comprende poco più di 2.000 volumi, oltre a numerose annate di riviste, oggi collocato nell'aula conferenze del Dipartimento, dedicata a Luigi Piccinato.

Tutti i materiali sono stati donati al Dipartimento di pianificazione territoriale e urbanistica (Dptu), oggi PDTA, dell'Università di Roma La Sapienza, dalle figlie Paola e Stefania Piccinato, su iniziativa del professor Federico Malusardi, allora direttore del Dipartimento.

Alla fine del 2011 è partito un progetto per la tutela, conservazione e valorizzazione dell'ALP finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sui fondi otto per mille dell'Irpef. L'obiettivo è quello di rendere disponibile ai ricercatori la possibilità di consultare on line gli elaborati grafici dei piani urbanistici e progetti architettonici in un sito appositamente dedicato. Momento propedeutico per la realizzazione del progetto è la schedatura analitica degli elaborati grafici e dei disegni con relativa cartellinatura, allo scopo di rendere organico e sistematico il lavoro di digitalizzazione e di organizzazione della banca dati archivistica da implementare sul sito per una facile reperibilità e consultazione dei materiali grafici presenti nell'ALP.

La messa in rete dei materiali grafici dell'archivio permetterà di raggiungere una pluralità di obiettivi:
- diminuire in maniera considerevole la consultazione diretta dei materiali originali, consentendo in tal modo una maggiore tutela, minimizzando i rischi di manomissioni, danneggiamenti e deperimento, dovuti alla fragilità e deperibilità della documentazione grafica;
- permettere un accesso veloce ai ricercatori facilitandone la consultabilità dei materiali grafici;
- ampliare la gamma degli utenti allargandola anche a possibili fruitori “non esperti”;
- dare maggiore visibilità all'archivio.

Il progetto viene svolto da un archivista, un architetto-urbanista e quattro studenti borsisti, coadiuvati dal laboratorio Photomedialab e dalla Cartoteca del dipartimento PDTA, con il coordinamento del responsabile dell'archivio e in collaborazione con la Direzione generale per gli archivi e la Soprintendenza archivistica  e bibliografica del Lazio.

Sede
Via Flaminia, 72
00196 Roma

Contatti
tel. 06.49919005
archivio.luigipiccinato@uniroma1.it

Responsabile scientifico
professore Sergio Zevi
sergio.zevi@uniroma1.it