Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Politecnico di Torino

 
 Politecnico di Torino

Politecnico di Torino

 
 

Politecnico di Torino

Il Regio Politecnico di Torino nasce nel 1906 dall'accorpamento di due prestigiose istituzioni: la Regia Scuola di applicazione, avviata nel 1859 con la legge Casati e il Regio Museo industriale sorto sotto l'egida del Ministero dell'agricoltura, dell'industria e del commercio nel 1862. La prima, istituita nell'ambito dell'Università, aveva aperto la ricerca e la formazione superiore agli studi tecnici; il secondo guardava più direttamente alla nuova realtà industriale che si andava sviluppando nel Paese. Con l'istituzione del Regio Politecnico, il cui scopo istituzionale era la formazione di ingegneri e architetti, si vuole perseguire l'intento di costituire un ente nazionale per l'incremento dell'industria e dell'economia del Paese. Il disegno di legge, presentato nel 1905 dal presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Fortis, diviene realtà l'anno successivo. Nel 1935 i Regi Istituti superiori di architettura e di ingegneria sono trasformati in facoltà e nel 1959, si inaugura la nuova sede di corso Duca degli Abruzzi 24, dove sono trasferiti tutti gli istituti di ingegneria, mentre la facoltà di Architettura rimane al Castello del Valentino.
Arrivando ai giorni nostri, il 1982 segna il passaggio dell'ateneo alla struttura dipartimentale con 17 dipartimenti dedicati alla ricerca, affiancati dalle facoltà. La proposta formativa, nel corso degli anni Ottanta, è integrata con un'apertura verso l'internazionalizzazione che comporta la cooperazione con numerosi Paesi europei ed extraeuropei. A fronte del continuo incremento delle iscrizioni e della conseguente inadeguatezza delle strutture, si incomincia a pensare all'espansione del Politecnico. Il progetto trova attuazione nel decennio successivo e i primi edifici della Cittadella Politecnica vengono inaugurati nel 2006, centenario della fondazione, dal rettore Francesco Profumo. 
A seguito della riforma dell'università definita dalla legge 240/2010, nel dicembre del 2011 è entrato in vigore il nuovo Statuto del Politecnico di Torino e dal primo gennaio 2012 i dipartimenti, riorganizzati in numero di 11, sono partiti nella nuova configurazione, che unisce didattica e ricerca.

Sede
corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 Torino

Contatti
tel. 011 090 6111