Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

Università degli Studi di Genova - Centro di servizio bibliotecario di Architettura "Nino Carboneri" (CSB)

 
 
 

Università degli Studi di Genova - Centro di servizio bibliotecario di Architettura "Nino Carboneri" (CSB)

Il CSB (Centro di servizio bibliotecario di architettura "Nino Carboneri") è una struttura di supporto all'attività didattica e di ricerca della facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Genova. La facoltà nacque come biennio propedeutico all'interno della facoltà di Ingegneria e divenne autonoma alla fine degli anni '60 del Novecento. Contestualmente venne istituita la biblioteca. 
Nell'anno 1994, nell'ambito del riordino dei servizi bibliotecari dell'ateneo, venne costituito il CSB, in cui sono attualmente conservate circa 50.000 unità inventariali inerenti soprattutto all'architettura e all'urbanistica, ma anche alle arti figurative, design, restauro, arredamento di interni e opere su Genova e Liguria. Vi si trovano inoltre 860 periodici e gli elaborati in formato digitale delle tesi di laurea discusse dal 1997 ad oggi. 

All'interno del CSB è stato recentemente creato il Centro archivio di architettura e vi hanno incominciato ad affluire, a partire dal 2000, parecchi fondi archivistici comprendenti progetti (realizzati o meno) di architettura, urbanistica, architettura navale, arti decorative, design e arredamento.


Sede

stradone Sant'Agostino 37
16123 Genova

Contatti
tel. 010 2095909
fax 010 2095822
www.csb–0 arch.unige.it
csb@arch.unige.it

Referente
Patrizia Trucco