Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Immagine tratta dal sito AAA/Italia.

Immagine tratta dal sito AAA/Italia.

 
 

09/06/2023
Carnet du Voyage/ L'esperienza del viaggio negli archivi di architettura d'Italia

La AAA/Italia partecipa ad Archivissima, il Festival e la Notte degli archivi, che si tiene in tutta Italia dall'8 al 11 giugno 2023, con il video L'esperienza del viaggio negli archivi di architettura d'Italia. I soci hanno esplorato i loro archivi, per riportare "on the road again" le suggestioni e le conquiste dei viaggi, alcuni lontanissimi, altri più ravvicinati, effettuati dagli architetti italiani nel corso del secolo scorso; Viaggi reali ma anche cammini della fantasia o percorsi che hanno seguito le utopie di tanti progettisti.
Il Fil rouge della manifestazione di quest'anno è dedicato al Carnet de voyage, il viaggio è esplorazione del diverso e dell'ignoto, apertura verso ciò che non si conosce, desiderio, camminoe suole impolverate. Il viaggio è soprattutto andare, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato.
Siamo ciò che memorizziamo nel corso della nostra vita: il nostro passato è influenzato dai ricordi e dalle esperienze che abbiamo compiuto. Ricordiamo le persone, i luoghi, il cibo, la natura più di ogni altra cosa.
Dal racconto di Petrarca poeta – che nel 1336 descrisse la sua ascensione al Monte Ventoux senza altro fine se non il piacere di un’impresa mai tentata da altri – ai viaggi iniziatici del Rinascimento europeo – che accompagnarono generazioni di artisti e scrittori nei Gran Tour alla scoperta di antichità e paesaggio – fino alle pennellate fissate sui quaderni degli impressionisti, alle parole dei romantici, ai resoconti degli illuministi, il carnet de voyage si diffonde tra pittori, scrittori, architetti, scienziati fino all'apice del suo successo – e del suo potere evocativo: le scoperte delle terre sconosciute che i naturalisti descrissero e trasposero minutamente in annotazioni e disegni.
 

Per saperne di più
Archivissima 23
 

Per visualizzare il video