Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

21/10/2022
Roma, Volume "MARCELLO VITTORINI. Ingegnere, urbanista. Dall'uomo alla città"

Venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 17.30 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, via Giulia 142 - Roma, presentazione del volume MARCELLO VITTORINI. Ingegnere, urbanista. Dall'uomo alla città di Valeria Lupo.

«Al di là delle discussioni accademiche e velleitarie un ‘nuovo modello' di vita, democratico e civile, deve essere rapidamente delineato e costruito, se si vuole salvare l'Italia dal crollo dell'economia e delle istituzioni; per ottenere questo risultato non è possibile contare su compromessi storici, tattici e strumentali, che rischiano di ridursi ad operazioni di copertura e di paravento. È necessario invece costruire, pazientemente e faticosamente, le premesse per una società socialista, chiaramente alternativa a quella attuale, che si basi essenzialmente sulle capacità di partecipazione, di autogoverno e di autogestione dei cittadini e dei lavoratori, con una battaglia che avrà per oggetto la gestione pubblica della città e del territorio e cioè, ancora una volta, la politica urbanistica» .
Marcello Vittorini
(1927-2011)

Introduce

Pierluigi De Berardinis, Pro rettore e Docente Università de L’Aquila

Interventi

Michele Talia, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica
Alessandra Muntoni, Docente di Storia dell’Architettura, Sapienza
Fabio Vittorini, Ingegnere, Consigliere Municipio XII Roma
Sergio Zevi, Curatore dell’Archivio Luigi Piccinato

saranno presenti

Angela Marino, Curatrice Archivio Marcello Vittorini
Valeria Lupo, Autrice del libro

Per maggiori info
MARCELLO VITTORINI presentazione del volume, Venerdì 21 ottobre 2022, ore 17.30, Via Giulia 142, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore