Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

13/07/2022
Olivetti Readings. "Figini e Pollini. Asilo Olivetti a Ivrea"

Mercoledì 13 luglio dalle ore 18.30, in diretta su Facebook, l'Associazione Archivio Storico Olivetti – Ivrea presenta il volume Figini e Pollini. Asilo Olivetti a Ivrea di Sara Protasoni, architetto paesaggista.

Nell'ambito dell’iniziativa Quattro anni di patrimonio mondiale organizzata dalla Città di Ivrea per i quattro anni di iscrizione nella lista del patrimonio mondiale, l'Associazione propone il quinto appuntamento delle Olivetti Readings, un ciclo di letture e commenti con gli autori di alcune pubblicazioni legate alla storia della Olivetti.

Asili nido e scuole materne hanno sempre ricoperto un ruolo centrale nelle politiche della Olivetti per l'infanzia. Le iniziative si segnalano per l’innovazione e la qualità sia sul piano pedagogico, che su quello delle strutture, pensate “a misura di bambino” : in questo senso l’asilo di Ivrea, voluto da Adriano Olivetti e progettato dagli architetti Luigi Figini (Milano 1903 - Milano 1984) e Gino Pollini (Rovereto 1903 - Milano 1991) tra il 1939 e il 1941, costituisce un esempio tra i più validi.


Per maggiori dettagli
Associazione Archivio Storico Olivetti