Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Fantasia architettonica con elementi del cimitero di San Cataldo a Modena, della scuola di Broni e di altri progetti, s.d.(Collezione MAXXI Architettura)

Fantasia architettonica con elementi del cimitero di San Cataldo a Modena, della scuola di Broni e di altri progetti, s.d.(Collezione MAXXI Architettura)

 
 

28/10/2021
Roma, Lectio magistralis "Omaggio ad Aldo Rossi"

Giovedì 28 ottobre 2021 ore 18.00 presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4a - Roma, si terrà la Lectio magistralis Omaggio ad Aldo Rossi di Francesco Dal Co e Rafael Moneo.

La poliedrica e complessa figura di Aldo Rossi (Milano, 1931 - Milano 1997) raccontata da due protagonisti della scena architettonica italiana e internazionale: Francesco Dal Co, storico e critico dell'architettura, e Rafael Moneo, teorico e architetto spagnolo.

Una lectio magistralis e una riflessione sul rapporto tra l'architetto milanese e il disegno. Per Aldo Rossi scrivere una relazione descrittiva di uno dei suoi progetti era l'occasione per dare forma a una riflessione su un determinato luogo, su una realtà storica o una circostanza, servendosi di uno stile narrativo del tutto personale e carico della medesima energia comunicativa ed emozionale che si ritrovano nei suoi schizzi e disegni.

La carriera di Rossi, uno dei massimi architetti italiani e internazionali del Novecento, è attestata dal suo archivio, che si compone di materiali eterogenei che testimoniano le varie sfere di attività professionale, scientifica, artistica, didattica.

Per saperne di più
Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo