Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Raffaele De Vico, primi del '900 (immagine concessa per il portale Archivi degli architetti).

Raffaele De Vico, primi del '900 (immagine concessa per il portale Archivi degli architetti).

 
 

28/09/2021
Roma, Presentazione del volume "Raffaele de Vico architetto e paesaggista"

Martedì 28 settembre 2021, ore 17:00 presso l'Auditorium dell'Ara Pacis, lungotevere in Augusta - Roma, verrà presentato il volume "Raffaele de Vico architetto e paesaggista. Un 'consulente” artistico per Roma'", a cura di Alessandro Cremona, Claudio Crescentini e Sandro Santolini.

Il volume, cui hanno contributo esperti e studiosi, rende omaggio alla figura e all'opera dell'architetto Raffaele de Vico (Penne 1881 – Roma 1969), al quale era statat dedicata la mostra Raffaele de Vico (1881-1969). Architetto e paesaggista (Roma, Palazzo Braschi, 16 - 25 novembre 2018).

Architetto e progettista di giardini, de Vico fu una personalità determinate per l'immagine urbana di Roma dagli anni Venti agli anni Cinquanta del Novecento. Nel 1907 si diploma professore di disegno architettonico all'Accademia di belle arti di Roma. Nel 1915 vince il posto per "Aiutante tecnico di III classe" al Comune di Roma e contemporaneamente si aggiudica il concorso progettuale per un serbatoio d'acqua a Villa Borghese, che avrebbe successivamente realizzato (1923-25). In questo volume viene ripercorsa la sua attività nell'Amministrazione comunale che ha segnato la storia del verde pubblico romano nella prima metà del secolo scorso.

L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio il 9 settembre 1998 e oggetto di vari interventi di tutela e valorizzazione, è stato donato dagli eredi all'Archivio storico Capitolino nel 2017.

Per saperne di più
Sovrintendenza capitolina ai beni culturali

pdf Invito (file pdf - 4,95 MB)

pdf de Vico. Frontespizio e indice (file pdf - 510 KB)