Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Casa della Gil, modello (immagine concessa da Archivio Centrale dello Stato per portale Archivi degli architetti).

Casa della Gil, modello (immagine concessa da Archivio Centrale dello Stato per portale Archivi degli architetti).

 
 

21/09/2021
Roma, Apertura Cinema Troisi

Il 21 settembre 2021 riapre al pubblico il Cinema Troisi, via G. Induno 1 - Roma, un progetto dell'Associazione Piccolo America con il sostegno di diversi enti, tra i quali il Ministero della cultura.

Il Cinema è ospitato all’interno dell'edificio dell'ex Casa della GIL, progettato nel 1933 dall'architetto Luigi Moretti (Roma, 1906 - Capraia, 1973), figura di spicco del razionalismo italiano, e inaugurato nel 1937.

Il progetto è la prima opera realizata per l'Opera nazionale Balilla - Onb dal giovane architetto, che nel 1933 aveva ricevuto l'incarico dal presidente Renato Ricci  di dirigere l'Ufficio tecnico.

Per l'ente progetta la Casa della gioventù a Piacenza, quella di Trastevere a Roma, quella di Trecate, la Casa femminile di Piacenza e, nel 1937, la Casa della gioventù a Urbino e a Tivoli. 

Le carte conservate nell'archivio dell'architetto descrivono i suoi molteplici interessi: dall'architettura alle arti figurative, dal cinema agli studi di architettura parametrica, dall'urbanistica al restauro; l'archivio, dichiarato di notevole interesse storico il 4 settembre 1990 dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, è conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato, al quale è pervenuto in dono.

Per saperne di più
Moretti Luigi, Siusa
Moretti Luigi, Archivio centrale dello Stato