Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Pierluigi Spadolini, Palazzo di Giustizia di Siena.

Pierluigi Spadolini, Palazzo di Giustizia di Siena.

 
 

28/04/2021
Lezione online "Pierluigi Spadolini, Palazzo di Giustizia di Siena"

Mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.00, in diretta Facebook la lezione Pierluigi Spadolini, Palazzo di Giustizia di Siena.

L'evento rientra nel ciclo di lezioni dedicati ad otto opere realizzate in Toscana nel Novecento e ai materiali custoditi negli archivi, al fine di promuovere nuove letture.
Le lezioni saranno introdotte da contributi scientifici sul Fondo archivistico per inquadrare le opere come esempi del fare italiano, in cui il progetto si è rivelato efficace e imprescindibile strumento di sintesi tra autonomia dell'autore, sperimentazione costruttiva e radicamento ai caratteri dei luoghi.

L'architetto Pierluigi Spadolini (Firenze 1922 - Firenze 2000), si laurea in Architettura nel 1952 e comincia la sua attività autonoma come architetto realizzando numerosissime opere, singolarmente o come responsabile della progettazione. L'archivio contiene una gran mole di documenti relativi all'attività progettuale, quali disegni originali su lucido, copie, schizzi e altro materiale grafico, oltre a corrispondenza, relazioni, studi e fotografie. Si conserva inoltre vario materiale relativo alle pubblicazioni e all'attività didattica dell'architetto e un corpus di documenti predisposti per il concorso alla cattedra di Composizione architettonica del 1966.

Interventi
Chiara Cappuccini, Responsabile degli archivi degli architetti - ASFI
Cecilia Ghelli, Associazione Archivi Architettura. AAA / Italia
Lorenzo Mingardi
Simone Barbi

Per saperne di più
Archivia- Architettura