Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Aldo Rossi, modello di progetto per un nuovo stabile amministrativo per la UBS, Lugano (Maxxi, Fondo Rossi Aldo)

Aldo Rossi, modello di progetto per un nuovo stabile amministrativo per la UBS, Lugano (Maxxi, Fondo Rossi Aldo)

 
 

10/03/2021
Roma, Mostra "L'architetto e le città"

Mercoledì 10 marzo 2011, presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI, via Guido Reni 4a - Roma, verrà inaugurata la mostra Aldo Rossi. L'architetto e le città, a cura di Alberto Ferlenga.

Aldo Rossi (Milano 1931 - Milano 1997) il protagonista di una grande retrospettiva che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”, nella ricostruzione di Berlino come nel dibattito a Barcellona, ma colloca i suoi studi all'interno di una tradizione più ampia della cultura analitica nazionale e in relazione alle tematiche più urgenti della contemporaneità urbana.
Il progetto culturale, i progetti architettonici, allestimenti e progetti domestici sono i tre principali fili conduttori di una storia complessa e sfaccettata in cui emergono molti aspetti: formazione, insegnamento e ricerca, costruzione di una rete internazionale, disegno come indagine autonoma, critica e lascito.

In mostra materiali provenienti, oltre che dall'archivio del MAXXI Architettura, da archivi e collezioni di tutto il mondo: i celebri disegni, i progetti, gli scritti e una spettacolare sequenza di modelli, una sorta di città immaginaria, groviglio di idee, immagini, luoghi, identità e memoria.
 

La mostra resterà aperta dal 10 marzo al 17 ottobre 2021.

Per saperne di più
MAXXI