Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

29/05/2019
Roma, Conservazione e Progetto di Architettura

Mercoledì 29 maggio 2019, ore 17:30 presso Palazzo Carpegna, sede dell'Accademia Nazionale di San Luca, si terrà la conferenza Conservazione e Progetto di Architettura di Massimo Carmassi. 

Si tratta del primo appuntamento del ciclo di conferenze "L'architettura e l'arte contemporanea in un paese antico" coordinato da Francesco Cellini e Francesco Moschini.

La conservazione di un edificio antico, tema dell'incontro, è necessaria e non contrattabile salvo eccezioni marginali. Se non c'è conservazione dell'esistente non c'è restauro. Le nuove funzioni da accogliere in un palazzo antico, anche nel caso in cui siano simili a quelle originali, richiedono adeguamenti a standards contemporanei. E’ necessario dunque che esistano compatibilità dimensionali e qualitative tra nuove destinazioni e antico edificio che le ospiterà. Anche nel caso più favorevole al nuovo uso il progetto architettonico, che comprende anche il disvelamento delle stratificazioni, le strutture, gli impianti e la sicurezza, ha l’opportunità e la responsabilità di conservare o meno il valore storico e materiale del palazzo ed eventualmente di incrementarlo. Nei casi più fortunati come i monumenti d'autore il progetto architettonico può coincidere con il progetto di conservazione. Poiché l'esperienza fa pensare che questo risultato non sia sempre facilmente raggiungibile, la discussione affronterà qualche esempio. 

Per saperne di più
Accademia Nazionale San Luca
 

pdf Locandina (1,39 MB)