Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Ivrea, Palazzo Uffici 1, anni Sessanta (Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondo lastre).

Ivrea, Palazzo Uffici 1, anni Sessanta (Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondo lastre).

 
 

17/05/2019
Ivrea, Il Palazzo Uffici Olivetti, simbolo della trasformazione di un'azienda

Venerdì 17 maggio 2019, ore 17:00 presso l'Aula Magna Polo formativo Officine H - Ivrea, si svolgerà l'incontro dal titolo Il Palazzo Uffici Olivetti a Ivrea, simbolo della trasformazione di un’azienda, organizzato dall'Associazione Archivio Storico Olivetti.

L'incontro di approfondimento, nell'ambito della IX Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura sul tema dei “luoghi del lavoro”, per rileggere, attraverso i documenti d'archivio, la storia e le trasformazioni del Palazzo per Uffici Olivetti, una rilettura critica di un edificio che in qualità di sede direzionale, incarna la trasformazione, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, della Società Olivetti a grande industria: un passaggio di scala che traduce informa concreta la solida realizzazione di un’organizzazione industriale europea ed internazionale.

Gli architetti di Palazzo Uffici, Gian Antonio Bernasconi, Annibale Fiocchi e Marcello Nizzoli sono chiamati a Ivrea, in collaborazione con tecnici ed ingegneri della Direzione Costruzione Fabbricati e Impianti della Olivetti, a misurarsi con un ordine di problemi e priorità che denunciano i cambiamenti in atto nell'azienda. Si confrontono con un'esigenza di realizzazione immediata e con la necessità di raggruppare in un'unica sede gli uffici della Presidenza, della Direzione generale e di tutti i servizi amministrativi fino ad allora dislocati in diverse sedi ed edifici distaccati.

PROGRAMMA
Saluti
Gaetano di Tondo, presidente dell’A ssociazione Archivio Storico Olivetti 
Renato Lavarini, consulente del Comune di Ivrea per il Sito Patrimonio Mondiale "Ivrea, città industriale del XX secolo".

Intervengono
Daniele Boltri, architetto, per la storia del cantiere del progetto di realizzazione di Palazzo Uffici
Bruno Scagliola, architetto, per l'analisi e il racconto di alcune delle più importanti trasformazioni d’interni di Palazzo Uffici.

Informazioni
Associazione Archivio Storico Olivetti
Tel. +39.0125.641238
e-mail: segreteria@archiviostoricolivetti.it 

pdf Locandina (518 KB)

pdf Comunicato (2,46 Mb)