Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

08/04/2019
Treviso, L'architettura degli alberi: un libro e le carte d'archivio di Cesare Leonardi

Lunedi 8 aprile 2019, ore 17.30 presso Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, Via Cornarotta 7 - Treviso verrà presentato il volume L'architettura degli alberi: un libro e le carte d’a rchivio di Cesare Leonardi.

Il libro, presentato nell'ambito del secondo appuntamento del ciclo La biblioteca incontra dedicato alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario della Fondazione Benetton, rappresenta una chiave importante d'accesso al mondo dell'architetto Cesare Leonardi.

Il volume è frutto di una appassionata vita di lavoro e di studio, che Leonardi, fin dagli anni dell'università, individua nel tema del verde e dei parchi uno dei terreni d'elezione del suo impegno. Una delle imprese fondamentali del suo percorso, costruita con Franca Stagi, è lo studio degli aspetti architettonici dell'albero come elemento cruciale nella costruzione e nella qualificazione dello spazio verde. 

 


Partecipano all'incontro Giulio Orsini, architetto e presidente dell'Associazione Archivio Cesare Leonardi; Francesco Samassa, architetto e archivista, Associazione Archivio Cesare Leonardi; Luigi Latini, architetto e paesaggista, Università Iuav di Venezia, Fondazione Benetton; Marco Cillis, architetto e paesaggista, Iuav.

Per maggiori informazioni
Fondazione Benetton Studi Ricerche