Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

09/11/2018
Venezia, Le carte dei giardini, seminario

Venerdì 9 novembre 2018, ore 11.00 presso l'Aula Gradoni, Università Iuav di Venezia, Biblioteca dei Tolentini - Venezia si svolgerà il seminario Le carte dei giardini.

L'evento, organizzato dall'associazione AAA/Italia, riprende il tema della edizione della Biennale Architettura 2018 Free Space, all'interno delle infinite declinazioni dello Spazio aperto.

AAA/Italia si propone di portare l'attenzione al più circoscritto ambito del giardino e del paesaggio. Il progetto dello spazio-giardino, pubblico e privato, aperto oppure chiuso e intimo, è una delle pratiche di cui si trova traccia negli archivi, la quale produce documenti e lascia testimonianze specifiche rispetto all'ambito del progetto, meritando per questo anche peculiari riflessioni sulle modalità di archiviazione, organizzazione, descrizione.

Il seminario, articolato in tre momenti, affronta  i seguenti aspetti:
- l'archivio, come luogo in cui si conservano le tracce e la memoria di ricerche e attività progettuali, processi di stratificazione complessi e cumulazione di documenti di natura assai diversa;
- le storie, dedicate a una lunga tradizione progettuale presente nel nostro Paese, alle relative riflessioni teoriche e agli intrecci tra ricerca storiografica e attività progettuali, tra invenzione e restauro;
- il progetto, per aprire un confronto con le teorie, gli immaginari e le pratiche del progetto contemporaneo per gli spazi verdi, i parchi e i giardini.

Ognuno dei momenti sarà presentato da un relatore, chiamato anche a  moderare brevi interventi su casi studio: ogni caso studio verrà illustrato a partire da un documento, o da un circoscritto nucleo di documenti.

Per saperne di più
Associazione archivi di architettura contemporanea - AAA/Italia

 

pdf Programma (641,9 Kb)