Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
 
 

03/03/2018
Rovereto, Rappresentare l'architettura. Modelli fra storia e valorizzazione

Sabato 3 marzo 2017, si inaugura presso il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - MART, corso Bettini 43 - Rovereto, la mostra Rappresentare l'architettura. Modelli fra storia e valorizzazione a cura di Archivio del'900 - Mart e dell'Archivio fotografico e mediateca.

L'evento organizzato nell'ambito del programma Focus Collezioni, nato con l'intento di far conoscere il pregevole patrimonio del Museo frutto di acquisizioni, depositi e donazioni. 

La mostra presenta una selezione di modelli architettonici conservati dall'Archivio del '900 del Mart. Si tratta di alcuni esemplari giunti con gli archivi e di altri che furono costruiti negli anni '80 e '90 per le esposizioni monografiche a Palazzo delle Albere, dedicate a importanti architetti tra cui Adalberto Libera, Ettore Sottsass sr., Angiolo Mazzoni, Luigi Figini e Gino Pollini

Nell'allestimento i modelli dialogano con la documentazione (fotografie, disegni) presente nei fondi d'archivio. Si realizza così una mostra su una parte del patrimonio museale che permette a un vasto pubblico di leggere i caratteri di importanti edifici novecenteschi tuttora esistenti o irrimediabilmente perduti.

Scrive Paola Pettenella, responsabile dell'Archivio del '900 del Mart “Questa mostra nasce ricapitolando un brano della storia del Mart, che negli anni '80 e '90  del secolo scorso, nella sede di Palazzo delle Albere a Trento, dedicò alcune esposizioni a grandi figure dell’ architettura italiana del ’900: diversi modelli vennero realizzati appositamente per quel contesto, elementi centrali e imprescindibili della rappresentazione del progetto. Questi modelli appartengono da allora alle collezioni del museo, caratterizzati da un sobrio utilizzo del legno monocromo, che esalta di volta in volta i volumi, i principi costruttivi, il rilievo topografico, il contesto degli edifici, più che raffigurare per verosimiglianza attraverso un uso bozzettistico di colori e materiali. La riflessione sull’ attività del museo e sul patrimonio dei modelli di architettura non è ricordo nostalgico, ma apre nuove frontiere di interesse su quanto conserviamo...".

La mostra resterà aperta dal 3 marzo al 30 settembre 2018.

ORARI
Martedì - Domenica ore 10.00 - 18.00
Venerdì ore 10.00 - 21.00
Lunedì chiuso.

Per saperne di più
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento Rovereto 
Corso Bettini, 43 38068 - Rovereto (TN)
Telefono: 800397760
Fax: 0464430827 
E-mail:
archives@mart.tn.it

 

 

pdf Depliant (3,56 Mb)