Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Archivi degli Architetti

 
Cerca nel Portale
 

news

 
 
 
Studio Marconi, Stazione marittima Andrea Doria a Genova (architetto L. Vietti), 1932 ca., Mart, Archivio del '900, Fondo Figini-Pollini

Studio Marconi, Stazione marittima Andrea Doria a Genova (architetto L. Vietti), 1932 ca., Mart, Archivio del '900, Fondo Figini-Pollini

 
 

07/05/2017
Rovereto, Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart

Il 7 maggio 2017, si inaugura presso il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - MART, corso Bettini 43 - Rovereto, la mostra Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart a cura di Archivio del'900 - Mart.

L'evento organizzato nell'ambito del programma Focus Collezioni, nato con l'intento di far conoscere il pregevole patrimonio del Museo frutto di acquisizioni, depositi e donazioni. La mostra si basa su foto d'archivio sia di cantieri sia di opere completate, utilizzate come strumento di comunicazione dell'idea progettuale. Molte le firme prestigiose dell'architettura che si sono avvalse di professionisti dello scatto per veicolare e rendere noti i loro lavori ad un pubblico sempre più vasto. La fortuna critica e il successo sono infatti spesso legati ad una buona comunicazione dell'opera architettonica che avviene soprattutto attraverso fotografie in grado di restituirne il valore estetico e funzionale.

Sciolte o assemblate in album, replicate e riprodotte, applicate su pannelli a scopo espositivo, le fotografie conservate negli archivi di architettura costituiscono una fondamentale testimonianza relativa agli edifici e alla loro fortuna critica. Queste assumono, inoltre, uno speciale valore documentario nella storia stessa della fotografia, di cui illustrano indirizzi e sviluppi: dallo stile oggettivo e impersonale di fine '800 alla ricerca di linguaggio autonomo con le avanguardie storiche, fino agli orientamenti del secondo dopoguerra tra fotoreportage, inquadrature dello spazio urbano e sperimentazioni di astrazione lirica. Attraverso una selezione di materiali provenienti dai fondi documentari e librari dell'Archivio del '900, Costruire con la luce propone un percorso che muove dalle Edizioni Alinari per approdare alle opere di Gabriele Basilico, passando per gli scatti di Lucia Moholy, George Everard Kidder Smith, Fulvio Roiter, Ugo Mulas e Cesare Colombo.

In mostra anche una selezione di fotografie di Sergio Perdomi e Studio Pedrotti sull’edilizia civile e industriale trentina, come i complessi residenziali di Ettore Sottsass sr. e le centrali idroelettriche di Ala e Mori.

La mostra resterà aperta dal 7 maggio al 27 agosto 2017.

ORARI
Martedì - Domenica ore 10.00 - 18.00
Venerdì ore 10.00 - 21.00
Lunedì chiuso.

Per saperne di più
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento Rovereto 
Corso Bettini, 43 38068 - Rovereto (TN)
Telefono: 800397760
Fax: 0464430827 
E-mail: info@mart.trento.it